FIFA 22 ed NHL, è ufficiale: EA rimuove tutte le squadre della Russia

Nelle scorse ore, è stata resa nota la volontà da parte di EA di escludere le squadre della Russia da FIFA 22 e NHL 22 in sostegno all'Ucraina.

Raffaele Palmieri
News
Lettura da 3 minuti

Continuano a moltiplicarsi le iniziative per condannare la Russia e le azioni vergognose e gravissime intraprese da Vladimir Putin in Ucraina: EA, infatti, ha deciso di bandire da FIFA 22 e da NHL 22 tutte le squadre russe, comprese le rappresentative nazionali.

Si tratta di una mossa senza precedenti nella storia dei due videogiochi: mai, prima d’ora, nessuna squadra era stata bannata da questi titoli e non solo. L’atto, ha fatto sapere EA attraverso un comunicato stampa apparso sul proprio sito ufficiale, è stato ritenuto doveroso per manifestare il proprio sostegno all’Ucraina e ai suoi cittadini ancora, in queste ore, devastati dalla guerra.

Ecco il comunicato integrale:

EA Sports è solidale con i cittadini ucraini e con le tantissime voci provenienti dal mondo del calcio e non solo, che chiedono pace e che la guerra si fermi al più presto. In linea con i nostri partner nella FIFA e nell’UEFA, EA Sports ha iniziato il processo per eliminare la Nazionale russa e tutte le squadre russe da tutti i prodotti EA Sports FIFA.

La decisione di escludere squadre e nazionale della Russia da FIFA 22, dunque, non riguarda solo questo titolo. Infatti, non sarà più possibile scegliere nessuna di queste squadre anche in FIFA Mobile e FIFA Online.FIFA 22 Russia

E non è finita qui, perché il simulatore calcistico più famoso al mondo non è l’unico titolo sviluppato da EA nel quale non si potrà più scegliere alcuna squadra battente bandiera russa. La stessa decisione, qualche minuto dopo, è arrivata per NHL 22, noto simulatore hockeistico.

In questo caso, il provvedimento non ha riguardato solo le squadre russe, ma anche le squadre bielorusse. La Bielorussia, infatti, sta giocando un ruolo fondamentale a favore della Russia nella Guerra in Ucraina e la decisione di EA , dunque, è assolutamente legittima e condivisibile.

Non ci resta che attendere e scoprire quali saranno le prossime mosse in ambito videoludico in sostegno alla popolazione ucraina. Nel frattempo, continuano a registrarsi donazioni da parte di diverse software house, tra le quali spicca quella effettuata da CD Projekt RED.

Condividi l'articolo
Videogiocatore dalla nascita: al posto del biberon, stringevo tra le mie manine un controller del NES. Nintendaro per scelta, tradisco il mio grande amore costantemente con Sony e Microsoft.