FIFA 21: Ibrahimovic contro EA Sports per l’utilizzo della sua immagine

La presenza della propria immagine in FIFA 21 ha scatenato l'ira del fuoriclasse del Milan Zlatan Ibrahimovic. Qualcuno salvi EA Sports!

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 4 minuti

AGGIORNAMENTO: EA Sports ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito al tweet di Ibrahimovic, che dice:

EA SPORTS FIFA è il videogioco di calcio leader nel mondo e, per creare un’esperienza autentica, anno dopo anno lavoriamo con numerosi campionati, squadre e talenti individuali per garantire i diritti di somiglianza dei giocatori che includiamo. Uno di questi è un rapporto di lunga data con il rappresentante globale dei calciatori professionisti, FIFPro, che collabora con una serie di licenziatari per negoziare accordi a vantaggio dei giocatori e dei loro sindacati


Attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, il fuoriclasse svedese del Milan, Zlatan Ibrahimovic, si è pubblicamente lamentato dell’utilizzo della sua immagine in FIFA 21 di Electronic Arts: “Qualcuno sta facendo profitto sul mio nome e sulla mia faccia senza alcun accordo in tutti questi anni. E’ ora di indagare“, questo un commento di Ibra, postato sotto un suo stesso Tweet.

Chi ha concesso a FIFA EA Sport il permesso di usare il mio nome e la mia faccia? Forse FIFPro? Non sono a conoscenza di essere un membro di Fifpro e se lo sono, sono stato messo lì senza alcuna reale conoscenza attraverso qualche strana manovra. E di sicuro non ho mai permesso alla FIFAo a Fifpro di fare soldi usando la mia immagine.

Zlatan Ibrahimovic guida attualmente la classifica di Serie A con il suo Milan ed è presente in FIFA 21 (qui la nostra recensione), come tutti i suoi compagni, con una particolare cura grazie ad un accordo tra Electronic Arts e AC Milan per l’utilizzo in esclusiva dei diritti del club rossonero sul videogame calcistico di EA Sports. Tant’è vero che in PES 2021 Konami è stata costretta ad utilizzare un generico “Milano RN”. A quanto pare, però, l’immagine di Zlatan sarebbe stata utilizzata, fino ad oggi, senza alcun tipo di accordo con il calciatore (per sue stesse parole, come appena mostrato).

FIFA 21 è disponibile attualmente per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC Windows, e Google Stadia. Il lancio delle versioni next-gen, quindi quelle dedicate a PlayStation 5 e Xbox Series X/S, avverrà il prossimo 4 dicembre. Electronic Arts non è ancora intervenuta ufficialmente sulla faccenda sollevata dal gigante di Malmo (la città svedese che l’ha visto nascere). Dall’inizio dell’attuale stagione Ibrahimovic, di ritorno al Milan, ha collezionato 10 presenze (tra Serie A ed Europa League), mettendo a segno 11 gol e siglando 2 assist, su un totale di 792 minuti giocati. Con il Milan, in totale, ha raggiunto quota 78 gol e 31 assist in 115 presenze. Il club per il quale ha segnato più reti è il Paris Saint-Germain: 156 gol (e 60 assist) in 180 presenze con il club parigino.

La collaborazione tra AC Milan ed Elecronic Arts ha assicurato la presenza di contenuti esclusivi che faranno la gioia dei tifosi rossoneri, come la presenza di Kakà, svelata attraverso un emozionante trailer, riportato in calce alla notizia.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!