Trovare il giusto punto per fermarsi e riposare in Fallout 76 non è semplice. Non solo è necessario per difendersi dai nemici presenti nella mappa, ma, in questo capitolo online, anche gli altri giocatori possono diventare un problema. In Fallout 76 il CAMP non è una base permanente, ma una operativa mobile che potreste trovare smontata alla sessione successiva a causa di errori o semplicemente perché siete entrati in un server dove qualcun altro ha costruito al vostro posto. Per questo motivo fatene uso secondo una logica di riutilizzo, non di sistemazione stabile. Quindi si tratterà di avere una base a cui tornare per riposare, fare una pausa o creare. Non investite troppi tappi in abbellimenti estetici perché saranno sicuramente soldi persi. Per maggiori informazioni sul gioco noi vi rimandiamo alla nostra recensione dedicata.
Dove installare il CAMP
Il terreno degli Appalachi essendo talmente vario, offre un sacco di opportunità, ma poiché girano anche tanti nemici, la prima soluzione è quella di cercare un posto abbastanza aperto in modo tale da poter avvistare in tempo gli avversari che si stanno avvicinando. Una buona soluzione potrebbe essere il campo da golf a Whitesprings Resort, che, tra l’altro, è pieno di robot amichevoli che lo difendono.
Altre posizioni strategiche, oltre alle pianure, sono vicino a laghi e fiumi, nei pressi di piccole città dove stazionano i robot, accanto a zone per la creazione di armi e oggetti, nei pressi di alleati e amici, dove potete trovare i venditori e risorse. Rimanete non troppo lontani dai luoghi delle missioni per non sprecare risorse o denaro, ma nemmeno troppo nei paraggi col rischio di essere visti, inoltre fate attenzione ai vicini a volte non proprio amichevoli.
Cosa aggiungere in un CAMP
Nel momento in cui piazzerete il vostro CAMP sappiate che ogni elemento che aggiungerete si paga e dovrete farlo rientrare nel budget previsto, e anche se le vostre personali risorse fossero maggiori non potrete contribuire in alcun modo.
Gli elementi basilari, quantomeno i più necessari sono:
posto letto, cucina, degli spazi per la creazione di armi e altro, una cassa di scorte, torrette automatiche e il generatore. Più macchinari vorrete installare più generatori dovrete applicarci, e se vorrete evitare di spendere troppi soldi posizionate gli elementi uno vicino all’altro per risparmiare i cavi di collegamento. Inoltre cercate di fare le riparazioni più che potete per mantenere tutto in condizioni ottimali e non dover ricomprare nuovamente.
Non perdete tempo a curare l’estetica, ricordate che prima o poi dovrete smantellare tutto, concentratevi invece sull’utilità e a non sprecare denaro.
Vediamo adesso come posizionare questi elementi nell’ottica del risparmio economico.
Approvvigionamenti d’acqua
Potete posizionare il vostro CAMP vicino a un fiume, un lago o uno stagno, in questo modo i depuratori e pompe che vengono collocati direttamente in acqua hanno prestazioni superiori rispetto a quelli posizionati a terra, e vi forniranno acqua di ottima qualità, priva di radiazioni.
Coltivazioni
Potrete coltivare piante frutta da utilizzare nelle ricette di cucina come energetico o per la creazione di altre risorse. Per tutelarne gli assalti coltivate dentro le mura di un edificio da voi creato in quanto una normale recinzione non fermerebbe l’assalto di nemici dotati di armi.
Difese
Poiché è preferibile nel CAMP privilegiare le funzionalità e i servizi, sarebbe bene risparmiare soldi nella difesa. Per questo comprate poche difese e posizionatele in maniera strategica tale da proteggervi e non farle danneggiare con troppa facilità.
Progetto
Ogni volta che sposterete il CAMP perderete tutte le costruzioni e le risorse impiegate, ma se avrete memorizzato il progetto, pagando una piccola somma in tappi, potrete recuperarlo e riposizionarlo o nello stesso posto o in altri luoghi. Poiché non tutti i terreni sono uguali potrebbe esserci il rischio che questo non si possa innestare sul nuovo spiazzo, per questo limitate all’essenziale la costruzione, altrimenti sarete costretti a ricominciare tutto da capo.
Per un buon progetto funzionale sarebbe preferibile posizionare le fondamenta in modo che non incappino in ostacoli ambientali perché non potrete apporre alcuna modifica a quanto predisposto sulla mappa, meglio ancora se in area pianeggiante. Costruite gli edifici preferibilmente non troppo vicino al CAMP stesso, e fatelo in progetti separati, nominandoli in modo da poterli rendere riconoscibili al riutilizzo.