Nel corso del Talk Show tenutosi nella giornata odierna in occasione del decimo anniversario della serie, il direttore Shigeo Komori ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo capitolo di Etrian Odyssey. Da tale evento sono emerse alcune informazioni.
Sappiamo che non si tratterà di un terzo capitolo, bensì di un progetto ben diverso, e che rappresenterà il punto più alto della serie, con una quantità di mappe esponenzialmente maggiore. Inoltre, sarà l’ultimo capitolo disponibile per Nintendo 3DS. Gli sviluppatori hanno prestato grande attenzione alle critiche ricevute ad Etrian Odyssey V, in particolare in riferimento alla scarsa quantità di eventi secondari imputata alla seconda parte del suddetto titolo. A tale scopo, lo staff è stato ampliato, ma torneranno nomi familiari ai fan della serie, come Masao Nagashima, che rivestirà il ruolo di monster design, e Yuzo Koshiro, il quale comporrà ancora una volta le soundtrack. Yuji Himukai, che anche in questa occasione lavorerà sul character design, si è espresso con estremo entusiasmo nei confronti del progetto, proprio per via del suo concept diverso ed originale rispetto alla serie principale.
L’uscita del nuovo Etrian Odyssey non è stata ancora propriamente definita, ma è fissata per una generica primavera 2018.