Essen Spiel 2020, manifestazione leader nel settore del mondo ludico da tavolo, sarà annullata e posticipata al 2021 a causa dell’emergenza COVID-19.
La notizia dell’ultima ora, resa nota dalla stessa fiera, riguarda l’annullamento dell’edizione 2020 per Essen Spiel e la sua posticipazione direttamente all’edizione del 2021.
Con un comunicato tramite la propria pagina Facebook, gli organizzatori hanno comunicato ai giocatori la decisione di posticipare di un anno la fiera a causa dell’emergenza virus ancora incerta nei mesi a venire:
“Cari giocatori, Con grande rammarico dobbiamo annunciare oggi che dobbiamo rimandare lo SPIEL di quest’anno, che è stato previsto dal 22 al 25 ottobre 2020, fino al 14 al 17 Ottobre 2021. Tuttavia, stiamo già guardando avanti a SPIEL ‘ 21 e non vediamo l’ora di darti il benvenuto di nuovo l’anno prossimo. Fino ad allora, vi prego di stare al sicuro e in salute.”
Sembra una decisione netta e ben definita, con la pubblicazione delle nuove date per l’anno a venire, ma soprattutto senza la possibilità di alcuna tappa intermedia che sia primaverile o estiva in preparazione alla grande edizione del 2021.
C’è da chiedersi se lo stesso destino colpirà anche Modena, oramai al suo secondo rinvio, ed il prossimo Luca Comics previsto per ottobre-novembre 2020. E’ innegabile come il COVID-19 abbia assestato un altro brutale colpo al mondo dell’intrattenimento ludico da tavolo privando produttori, ideatori, espositori e consumatori di uno degli appuntamenti principali a carattere mondiale del gioco. La speranza condivisa è che il 2021 possa segnare la rinascita per questo settore così duramente colpito dalla pandemia.