L’ESL Vodafone Championship è di gran lunga il più importante e prestigioso evento di eSport organizzato in Italia da ProGaming (da quest’anno) in collaborazione con Vodafone. Questo evento rappresenta una delle iniziative chiave dell’accordo siglato tra la compagnia telefonica e il colosso degli eSport.
L’evento ha avuto inizio il 15 ottobre e durerà fino a dicembre. In questo lasso di tempo i migliori giocatori del panorama videoludico italiano si sfideranno online in titolo come: Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, League of Legends e Counter Strike: Global Offensive. A questi titoli dal grande spessore competitivo si aggiunge anche Clash Royale, il quale è uno dei mobile game più diffusi e giocati negli ultimi anni.
Gli sfidati dei vari titoli gareggeranno fino al 15 e al 16 dicembre quando, durante l’evento finale al Vodafone Theatre di Milano, i migliori talenti tra tutti i partecipanti si sfideranno per riuscire a guadagnare un montepremi complessivo di circa €35.000.
Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, ha rilasciato un commento riguardo all’evento che si sta tenendo proprio in questi giorni
Grazie alla partnership con Vodafone ci aspettiamo di portare l’esport al grande pubblico e far fare un grande salto di qualità a tutto il movimento. L’inserimento di un titolo come Clash Royale è un passo verso questa direzione: oltre ai titoli hardcore con le loro community fortemente focalizzate sul gioco competitivo aggiungiamo un titolo mobile giocato anche da giocatori casual che siamo sicuri avvicinerà il pubblico a nostro ambiente fatto di tornei e pro player.
Per tutti coloro che volessero seguire le varie competizioni possono farlo dal canale Twitch di ESL, ci saranno delle competizioni durante le settimane a seguire e seguiranno un preciso schema (riportato di seguito):
- lunedì: Counter Strike: Global Offensive,
- martedì: Tom Clancy’s Rainbow Six Siege,
- mercoledì: Clash Royale,
- giovedì: League of Legends.