NewsVideogiochi

Epic Games: sviluppatore accusa la società di non pagare le royalties

Uno sviluppatore ha recentemente accusato Epic Games di non pagare le royalties.

La società di videogiochi ha recentemente fatto notizia per aver licenziato circa 870 dipendenti di vari dipartimenti. Tali licenziamenti includevano anche alcuni dipendenti di Mediatonic, team di sviluppo dietro il popolare gioco multiplayer Fall Guys.

Epic Games ha acquisito Mediatonic nel 2021 dopo che Fall Guys ha avuto un enorme successo durante la pandemia di COVID-19. Oltre Fall Guys, Mediatonic ha sviluppato anche l’eccentrico simulatore di incontri con piccioni Hatoful Boyfriend.

Il titolo in questione, rilasciato originariamente nel 2011, è diventato disponibile su Epic Games nel 2021 dopo l’acquisizione di Mediatonic, ma il creatore di Hatoful Boyfriend, Hato Moa, ha affermato in un recente post su Twitter/X di non aver ricevuto alcuna royalty dalla società.

https://twitter.com/moa810/status/1707541071205724413

Non ho ricevuto alcun pagamento di royalty per Hatoful Boyfriend da Epic da quando hanno acquisito Mediatonic nella primavera del 2021. Non credo che le vendite siano state pari a zero per due anni?

Anche se Moa ha sottolineato che la situazione «non è così grave», voleva comunque sapere cosa stesse succedendo, soprattutto dopo che Epic Games ha improvvisamente rimosso Hatoful Boyfriend dal PlayStation Store, da Google Play e dall’Apple Store due anni fa.

In una serie di tweet successivi, Moa ha rivelato che le vendite del titolo sono diminuite dopo essere stato rimosso da altre piattaforme. Ha anche espresso il suo sostegno ai dipendenti della Mediatonic che sono stati licenziati e ha poi suggerito ai fan di acquistare Hatoful Boyfriend per sostenere finanziariamente il team.

Epic Games ha risposto ai dubbi dello sviluppatore, dicendo che sta esaminando la situazione e che lo contatterà non appena avrà novità in merito.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche