Epic Games è da sempre innovativa nel mondo del web e dei contenuti digitali: sta volta l’azienda supera se stessa promuovendo ben sei mesi di gudagni totali agli sviluppatori che pubblicheranno i esclusiva i loro giochi e contenuti sulla piattaforma Epic Games Store. Il programma si intitola First Run (Prima Uscita): se lo sviluppatore sceglierà questa opzione otterrà diversi benefici.
Primo fra tutti, indubbiamente, è l’avere il totale controllo dei ricavi per i primi sei mesi di vita del gioco: quindi mentre la normale procedura prevede una divisione pari a 12% di riconoscimento per Epic Games e l’88% per lo sviluppatore, con questa formula (solo per i primi 6 mesi) l’azienda si “toglie d’impaccio” e concede il 100% dei ricavi allo sviluppatore, parliamo di cifre enormi con le quali è possibile recuperare molto dei costi di sviluppo mentre Epic Games offre spazio al gioco.
L’offerta è aperta a tutti gli sviluppatori piccoli, medi o grandi e include anche “campagne promozionali sul negozio virtuale”, “bedge esclusivi e posizionamenti di pregio sulla homepage del negozio”. Nulla viene lasciato al caso, il programma è in partenza per il prossimo 16 ottobre ’23 ed Epic Games ha dichiarato:
Un gioco o un’applicazione di nuova uscita che non sia stata precedentemente rilasciata su un altro store per PC di terze parti o inclusa in un servizio di abbonamento disponibile su un altro store per PC di terze parti: sono questi i requisiti per partecipare al programma First Run.
I giochi già esclusivi della piattaforma non rientreranno in questa campagna, mentre gli sviluippatori hanno di fatto già compreso come la situazione sia un win/win ovvero un “tutti vincono”.