Elite Dangerous: l’espansione Horizons sarà gratuita a ottobre

Elite Dangerous: Horizons verrà reso gratuito per tutte le piattaforme e sarà incluso nell'acquisto base del gioco a ottobre.

Alessandro Leonardi
News
Lettura da 3 minuti

Quando parliamo di esplorazione spaziale il primo nome che ci viene in mente è sicuramente No Man’s Sky, un titolo che, al di là delle numerose critiche in fase d’uscita, ha costruito la sua fortuna nel tempo grazie al supporto costante dei creatori. Intanto, per molti videogiocatori il primato del miglior gioco a tema viaggi interstellari è Elite Dangerous, dimostratosi uno dei più grandi GDR degli ultimi tempi. Dal 27 ottobre l’espansione Elite Dangerous: Horizons del titolo diventerà free to play per tutte le console, in vista dell’uscita del nuovo DLC Odyssey. Elite Dangerous è stato uno dei primi giochi a essere ottimizzato al meglio per la tecnologia SteamVR, ed è ancora in crescita dopo 6 anni dalla sua uscita.

Il gioco base sarà comunque disponibile tramite acquisto, quindi non sarà gratuito: Horizons verrà semplicemente rimosso come DLC singolo e sarà già compreso nel titolo originale. Chiunque vorrà cominciare la propria avventura nello spazio, potrà farlo con tutte le funzionalità che il gioco attualmente offre con la sua espansione, ma in maniera totalmente gratuita per quanto riguarda quest’ultima. I giocatori che hanno già acquistato Horizons non avranno un rimborso spesa, ma riceveranno la speciale verniciatura Azure per le proprie navi in-game. Il prezzo dell’espansione corrente è di 25€, anche se nel corso del tempo ha avuto dei tagli notevoli; Frontier Developments ha intenzione di tenere in vendita il DLC fino a che questo non diventerà gratuito per i possessori dell’opera principale.

Perché l’espansione diventerà free to play? Le motivazioni sono chiare: l’uscita del prossimo DLC è alle porte. Sono passati ormai quattro anni dal rilascio di Horizons e il nuovo aggiornamento porterà una ventata d’aria fresca alla saga. Nell’espansione Odyssey i pianeti saranno completamente esplorabili a piedi, con la possibilità di ottenere sfide e missioni da compiere. Inoltre, potremo raggiungere dei centri di riunione, sparsi per la galassia, così da stringere alleanze e chiedere aiuto agli ingegneri spaziali. L’uscita di Odyssey è attualmente prevista per la finestra di lancio del 2021.

Condividi l'articolo