Elf Me – Il nuovo film natalizio che non ci fa smettere di sognare

In arrivo il 24 novembre su Prime Video il nuovo film di Natale con Lillo Petrolo, diretto da Yonuts!. Una conferenza stampa ricca di risate.

Laura Traina
Di
Laura Traina
Contributor
Appassionata di cinema, laureata in DAMS e attrice di professione. Respiro di creatività e scrittura.
- Contributor
ImpressioniGL Originals
Lettura da 7 minuti

Si è tenuta martedì 15 novembre a Roma la presentazione stampa del nuovo film natalizio firmato Prime Video. Una pellicola che vede come interpreti Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Caterina Guzzanti e il piccolo grande protagonista Federico Ielapi.

Elf Me non è solamente un film natalizio, ma anche una storia autentica e credibile. Infatti, pur immergendosi in elementi magici e fantastici, la trama si regge su personaggi che affrontano sfide reali e quotidiane. È un film che ha i piedi ben piantati nella realtà, ma la testa che viaggia sopra le nuvole. Un prodotto italiano che Prime Video ha deciso di sfoggiare come film di Natale dell’anno.

Un “Trip” di Natale!

Lillo Petrolo è Trip, un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale che dà vita spesso a giocattoli un po’ fuori controllo. In uno dei suoi pasticci si ritrova catapultato nel mondo reale, in un paesino innevato tra le montagne laziali. L’elfo incontrerà qui il bambino Elia (Federico Ielapi) e la madre giocattolaia (Anna Foglietta). Per tornarsene da dove è venuto, Trip farà un accordo con il bambino promettendogli di aiutarlo a far funzionare gli affari del negozio di famiglia. L’elfo inizierà quindi a collaborare al business dei giocattoli della mamma di Elia, e pian piano tra tutti loro si instaurerà una forte amicizia. Ma proprio sul più bello, arriverà un maligno imprenditore a rovinare tutto (Claudio Santamaria), che con i suoi Buddy Buddy, inquietanti giocattoli simili ai Gremlins, diventerà il cattivo della situazione. 

Elf Me

Elf Me è una commedia natalizia avvolgente che tocca molte corde emotive grazie alla bravura degli interpreti. I registi Yonuts! hanno realizzato questo prodotto ispirandosi ai grandi classici del cinema internazionale come E.T., I Goonies, Gremlins, Scrooged e ci tengono soprattutto a citare il grande maestro Spielberg.

Grazie alla collaborazione con Gabriele Mainetti (ideatore e direttore creativo), i giovani registi sono riusciti a realizzare una commedia fantasy utilizzando un linguaggio vero e credibile. Yonuts! esprime un’enorme gratitudine alla produzione Lucky Red e Goon Films, per la possibilità di arricchire il film con numerosi effetti speciali incredibili e delle scenografie e ricostruzioni ad hoc straordinarie: un prodotto che spera di incantare sia i grandi che i piccini. Elf Me

La magia e la riflessione

Federico Ielapi si presenta come un protagonista meraviglioso per la sua giovane età, la sua grande spontaneità davanti alla macchina da presa infatti lo contraddistingue. Seduto alla presentazione come un vero ometto ci regala una perla molto importante: «Sognare è gratis, non smettiamo di farlo».

Il film affronta anche tematiche delicate per un bambino, come quelle del bullismo e della dislessia. Federico afferma di aver affrontato il tutto vivendo appieno le sensazioni di Elia; il personaggio “ce l’ha fatta” perché ha una grande forza di volontà, «Ognuno di noi ha una forza di volontà interna che neanche immagina», continua Federico. A proposito del bullismo il ragazzo dona poi ai suoi coetanei un’altra riflessione molto significativa:

Non date importanza ai bulli, perché se prendono in giro voi, vuol dire che voi avete qualcosa che loro non hanno.

Una saggezza che per un bambino di dieci anni sorprende piacevolmente. Elf Me

Claudio Santamaria interpreta invece il buffo e spietato imprenditore senza scrupoli, che continua a regalare risate al pubblico durante tutta la storia. Un cattivo che parla in ciociaro, questa la comica decisione dell’attore vista l’ambientazione della storia. Claudio scherza su come Mainetti lo scelga sempre per interpretare personaggi alquanto strani in tutti i suoi film, particolarizzati da un certa bruttezza.

Tra una risata e l’altra, l’attore spiega poi in realtà che Gabriele ha una grande qualità: riesce a scoprire quella particolarità che l’attore non vede in sé stesso, portandolo quindi a esplorare la sua più estrema diversità. Ma Santamaria non interpreta solo il cattivo, difatti anche Babbo Natale avrà la voce di Claudio e, chissà, forse pure il volto. Due facce della stessa medaglia quindi: una bontà infinita da una parte e il massimo della cattiveria dall’altra. Una divertente sfida attoriale.Elf Me

Anche la Guzzanti, con il suo ruolo di capo degli elfi, lascia un segno particolare nel racconto. Nonostante appaia solo all’inizio e alla fine del film, la caratterizzazione che l’attrice dona al suo personaggio rimane bella stampata nella memoria dello spettatore. Una puntigliosa capa degli elfi, distinguibile in modo evidente per l’uso di una vocina squillante e acuta, ispirata alla segretaria di Ghostbusters.

È una coppia che scoppia, quella di Caterina e Lillo, che fanno di ogni loro film un’assicurata commedia. Il comico è divertito e alquanto felice di aver preso parte a questo progetto, «qualcosa di frizzante e magico,  finalmente un fantasy italiano con un bel po’ di effetti speciali». Non poteva non interpretare un elfo d’altronde, scherza Lillo, anche al trucco difatti gli avevano detto che andava già bene così com’era!

E infine abbiamo la nostra Anna Foglietta, una mamma speciale che, nonostante le sfide della vita, ama immensamente suo figlio e vuole riempire la sua infanzia di tantissimi attimi magici. Con la sua frase più bella si conclude la conferenza: «Anche se siete svegli, non smettete mai di sognare».

Un’applauso quindi a luci spente per Elf Me, su PrimeVideo dal 24 novembre.

Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Appassionata di cinema, laureata in DAMS e attrice di professione. Respiro di creatività e scrittura.