Elden Ring quanto dura? Scopriamo quante ore servono per finirlo

Elden Ring in quante ore può essere realmente completato? Rispondiamo a questa domanda così da darvi l'idea giusta su cosa offre il titolo.

Patrizio Coccia
Di Patrizio Coccia News Lettura da 3 minuti

Elden Ring si è rivelato essere un gioco davvero mastodontico, denso e ricco di contenuti che in un certo senso fanno venire il mal di testa agli utenti, ma la domanda è solo una: quante ore servono per finirlo?

Prima di rispondere a questa domanda ci teniamo a dirvi che anche noi abbiamo recensito Elden Ring, se volete sapere il nostro parare o anche solo il voto vi invitiamo a dare un’occhiata cliccando qui. 

Elden Ring ha una longevità davvero immensa, un titolo così denso che la scoperta è davvero dietro ad ogni angolo. Viene da se che scoprire ogni segreto richiederà un quantitativo di ore spropositato, ma prima di mettervi le mani tra i capelli andiamo con ordine. La campagna principale di Elden Ring richiede una media di circa 30 ore per essere conclusa, ma questo non è un valore che tutti gli utenti possono realmente prendere in considerazione. Sarebbe questo il quantitativo di ore corretto se un utente ignorasse tutti gli aspetti del gioco e sapesse già dove andare conoscendo anche abbastanza bene i boss e dimostrandosi essere un ottimo giocatore di Souls.

Elden Ring ore

Dato che Elden Ring è un open world la sua durata è molto vasta, calcolando anche che è ricco di attività e sub-quest che, a conti fatti, vanno davvero la pena di essere giocati. Ecco quindi che ci sentiamo davvero tranquilli che il titolo From un normale giocatore impiegherebbe circa un centinaio di ore per portare a termine la storia, dedicandosi al giusto livellamento, all’esplorazione a qualche missione.

Tuttavia, anche se portata a termine la storia principale, avreste ancora tantissimi contenuti da scoprire, boss, segreti, dungeon nascosti e tanto altro. Anche se avreste tempo e capacità di completare tutto Elden Ring, la sfida non si esaurirebbe mica, visto e considerato che ci sarebbe sempre il multiplayer (cooperativo e non)a cui dedicarsi e, soprattutto, la vera sfida per ogni utente souls che si rispetti, ovvero il New Game+.

Tutto questo per dirvi che se la scarsa longevità vi preoccupa, i freddi numeri non rendono giustizia a quello che il gioco sia in realtà. Incrociando le dita su eventuali contenuti aggiuntivi, capite da soli che per completare Elden Ring serviranno un quantitativo di ore davvero molto elevato.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.