VideogiochiGuide

Elden Ring – Guida alle classi: quale scegliere all’inizio del gioco?

Senza girarci troppo attorno, se conoscete un minimo Elden Ring vi sarete resi conto che si tratta di un gioco immenso, un open world come mai se ne sono visti prima, e una produzione dalle feature inedite in tutto il panorama dei soulslike. Nonostante nel grande capolavoro di FromSoftware, e come negli altri titoli di stampo souls, sarà proprio con la progressione in game che svilupperemo il nostro personaggio e il nostro stile, sarà necessario partire col piede giusto, e scegliere una classe che si rifaccia al nostro stile di gioco. Ecco quindi la nostra guida iniziale alle classi di Elden Ring, che vi aiuterà a scegliere con quale iniziare (e di conseguenza con quale equipaggiamento) la vostra avventura.

Vi ricordiamo che se siete dei giocatori novizi, o se state creando ora il vostro personaggio, abbiamo redatto per voi anche una guida dedicata a quale dono iniziale scegliere (e il perché) durante la creazione, e una guida per principianti con tutti i consigli iniziali del gioco.

Guida alle classi di Elden Ring

Le classi di Elden Ring a disposizione sono in totale 10, e sono utilissime per dare un’impronta iniziale al vostro gioco, motivo per cui stiliamo la guida. Diciamo iniziale perché sarete portati ad affinare la vostra tecnica durante le ore di gioco, e man mano capirete quali attributi vi servirà aumentare di più – e quando – per ottenere il tipo di personaggio che vi si addice. A cambiare saranno gli attributi del personaggio, in pieno stile GDR, che saranno più alti o più bassi a seconda di chi sceglierete. Chiaramente anche l’equipaggiamento iniziale cambierà, anch’essa cosa che va ad influire sulle prime ore di gioco e sulla progressione.

Le classi sono:

Cavaliere erranteGuerriero nomadeEroeFuorileggeAstrologoProfetaSamuraiPrigionieroConfessoreSventurato

Attributi

Gli attributi hanno effetto sui danni che infliggerete, sulla vita, sulla stamina e così via, andando a mixarsi con l’equipaggiamento che avrete a disposizione, eccoli descritti:

  • Livello: si tratta del livello del personaggio con cui inizierete l’avventura.
  • Vitalità: aumenta i Punti Salute del personaggio (gli HP, la barra rossa).
  • Mente: aumenta i Punti Concentrazione del personaggio (gli FP, la barra azzurra).
  • Tempra: aumenta la resistenza del personaggio (la barra verde), inoltre permette di aumentare il carico massimo di peso che può portare.
  • Forza: influisce sul modificatore di danno e sulla possibilità di utilizzare armi, anche pesanti, che si basano sulla Forza.
  • Destrezza: influisce sul modificatore di danno e sulla possibilità di utilizzare armi corpo a corpo leggere che si basano sulla Destrezza, e alcune armi a distanza. Inoltre è anche il modificatore di danno secondario della maggior parte delle armi e richiesta per molte di esse (per equipaggiarle). Aumenta anche leggermente la velocità di cast per Incantesimi e Stregonerie.
  • Intelligenza: influisce sul modificatore e sull’utilizzo delle Stregonerie, ma anche di alcuni Incantesimi.
  • Fede: influisce sul modificatore e sull’utilizzo di Incantesimi, ma anche di alcune Stregonerie.
  • Arcano: Funziona da modificatore e richiesto per l’utilizzo di alcune Stregonerie e Incantesimi. Inoltre, incrementa la percentuale della Scoperta degli oggetti nel mondo di gioco.

Quale classe scegliere?

Cavaliere errante

Elden Ring

Il Cavaliere errante è un buon personaggio per i giocatori principianti, che riprende una delle classi base dei soulslike di FromSoftware. Dotato di una buona dose di vitalità e vigore iniziali, può essere sfruttato dai giocatori per imparare le basi del combattimento molto rapidamente, magari concentrandosi anche sui danni (e quindi aumentando Forza e Destrezza, attributi in cui è specializzato). La vitalità di partenza è quella più alta in Elden Ring, e lo rende abbastanza coriaceo nel ricevere più danni rispetto ad altre classi iniziali.

L’equipaggiamento di partenza è abbastanza standard, con una spada lunga, un’alabarda, uno scudo, e un set di armatura abbastanza pesante: il tutto lo rende abbastanza veloce negli attacchi e molto portato a bloccare i danni degli avversari. Tuttavia il punto debole sta nella schivata lenta (fat-roll), dato che per raggiungere la mid-roll (velocità media) dovrete rimuovere alcune parti di armatura – o l’alabarda – per andare sotto al 70% del peso occupato. Potete dedicare buona parte della crescita dedicando punti al Vigore per equipaggiarvi al meglio con più parti di armatura pesante.

Guerriero nomade

Elden Ring

Il Guerriero nomade fa della destrezza il suo punto di forza, dedicata maggiormente al combattimento corpo a corpo e alle abilità delle armi. Chiaramente non disdegna anche armi a distanza come gli archi. L’equipaggiamento iniziale lo vede con due scimitarre, una per mano, e uno scudo che in caso potrete alternare: in questo modo potrete adattare il Guerriero a seconda del vostro stile di gioco o delle esigenze richieste dal combattimento. Passerete quindi da uno stile più scanzonato basato su attacchi e schivate, ad uno più difensivo simile al cavaliere.

Chiaramente l’agilità sarà una delle caratteristiche base, cercate perciò di rimanere leggeri durante le vostre partite, non caricatevi troppo e utilizzate armature che vi proteggeranno abbastanza senza sacrificare la velocità di roll. Chiaramente potenziate Tempra e Destrezza.

Eroe

Elden Ring

Già dal suo aspetto è intuibile che l’Eroe faccia leva sulla Forza, che è anche la statistica più alta all’inizio. Consigliato per i giocatori con un’indole da “tank” e che sono portati a subire parecchi danni, predisposti inoltre all’utilizzo di armi pesanti corpo a corpo. Ecco quindi che prende molta importanza la possibilità di incassare più colpi possibili, e di equipaggiare armi dal peso considerevole: anche in questo caso è facile da intuire, tenete sempre alti la Vitalità e la Tempra.

Inizierete la partita con ben 16 punti di Forza e una grande ascia, ma se nell’early game deciderete di spenderci sopra qualche punto in più, potrete avere accesso molto presto a delle armi pesanti davvero niente male. L’agilità non è il suo forte, ma bilanciando l’equipaggiamento potreste riuscire ad avere allo stesso tempo un Eroe forte e versatile.

Fuorilegge

Elden Ring

Un tipetto niente male il Fuorilegge, buono sia da vicino, sia a distanza, con la spiccata predisposizione per le tattiche stealth (imprescindibili se volete giocare questa classe). Più che cercare lo scontro brutale e diretto, questa classe vi chiederà di padroneggiare l’arte del silenzio, sfruttando backstab o tiri a distanza da bravi cecchini, dato che l’equipaggiamento iniziale oltre ad un pugnale vi fornirà anche un arco corto.

Puntate molto sulle sue abilità di schivata e cercate di essere sempre in fast-roll, e allenatevi molto nei parry e nei contrattacchi (anche se però questi vi richiederanno una buona dose di stamina). I suoi attributi lo vedono povero in molte sezioni, ma parte con un buon livello Arcano, che vi aiuterà discretamente anche nella scoperta degli oggetti già da inizio partita. Essendo in ogni caso una classe molto bilanciata nelle stats, potrete adattarlo molto al vostro stile di gioco. Non è consigliato ai novizi.

Astrologo

Elden Ring

L’Astrologo è la classe che in Elden Ring parte col maggior livello di Mente, che insieme a ben 16 punti di Intelligenza lo rendono un potentissimo utilizzatore di magia. Tuttavia, il suo punto debole sta in una difesa e una Vitalità molto basse, che lo rendono una delle classi più “fragili” in assoluto. Potete sopperire in parte a tale problema spendendo i vostri primi puti nella Vitalità e nella Tempra, rendendolo meno squishy e un po’ più agile.

Chiaramente non è adatto per i giocatori che prediligono il corpo a corpo, e i giocatori leggermente navigati potranno trovare un modo o due per creare una build stuzzicante senza sacrificare troppi punti per la difesa. Già dal principio possiede potenti Stregonerie capaci di attaccare singoli o multipli obiettivi. Siate golosi di potere.

Profeta

Elden Ring

Al contrario dell’Astrologo, il Profeta inizia con un grande quantitativo di Fede, l’altra faccia della magia dedicata agli Incantesimi. Confronto alla sua controparte “più oscura”, il Profeta risulta più bilanciato nel resto delle statistiche non dedicate alla magia. Chiaramente è portato a infliggere meno danni rispetto all’Astrologo.

Potrebbe essere uno dei personaggi più complicati da giocare dall’inizio, perché si concentra più sul supporto che sull’offesa, risultando un perfetto curatore per i compagni e un buon castatore di Incantesimi, che in ogni caso riescono a fare la loro parte anche nei danni. Cercate di mantenere sempre alto il vostro livello di Mente per aumentare gli slot per gli Incantesimi e per avere più mana da spendere.

Samurai

Elden Ring

Il Samurai è una classe molto bilanciata, che tuttavia rende secondarie le qualità magiche. Se togliamo questo, si tratta di una delle classi più complete e versatili di Elden Ring, proponendosi come una sorta di ibrido tra il Guerriero nomade e il Cavaliere Errante. Il Samurai gode fin dal principio di una buona resistenza di base, di forza e destrezza buone e bilanciate, e anche di un arco lungo per gli attacchi a distanza.

Potete concentrarvi sulla destrezza e sulle abilità, ma tenendo sempre come buona l’opzione di colpire da lontano. La magia non fa per voi. Può essere una scelta easy to learn per i giocatori novizi, votata più all’agilità e alle schivate rispetto al Cavaliere.

Prigioniero

Elden Ring

Altra classe che potremmo definire ibrida. il Prigioniero prende la prontezza e la rapidità del combattimento corpo a corpo del Guerriero e la combina con l’astuzia e le skill basate sull’Intelligenza peculiari dell’Astrologo, in modo da essere letale anche da lontano. La Destrezza lo rende adatto sia a castare le magie, sia per maneggiare un discreto numero di armi, sia per essere di indole rapida. Se usato bene è in grado di infliggere molti danni in poco tempo. Una classe che consigliamo a chi sa adattarsi, e che abbia una discreta conoscenza dei soulslike.

Un buon modo per renderlo più equilibrato nelle fasi iniziali è spendere delle Rune per potenziare HP e Tempra, dato che non sono altissime da subito e che ne necessiterà molto. La Destrezza, per i motivi descritti poco fa, dovrebbe rimanere una vostra priorità.

Confessore

Elden Ring

Una delle sorprese di Elden Ring, e una delle classi più bilanciate del gioco, dato che è in grado di fare tutto abbastanza bene. Il Confessore può essere definito un personaggio similare al Prigioniero, perché riesce a mixare in modo omogeneo le capacità corpo a corpo del Cavaliere errante con il focus sugli Incantesimi del Profeta. Partendo con un buon punteggio in Forza e Destrezza, il Confessore ha una grande scelta su come costruire il proprio equipaggiamento durante il gioco, potendo maneggiare una discreta quantità d’armi.

Se togliamo le Stregonerie, si tratta del personaggio più bilanciato del gioco, che può essere cresciuto a seconda dello stile di gioco e delle evenienze, in corso d’opera. Non eccelle in nulla, ma fa tutto dannatamente bene. Può essere il personaggio perfetto per chi inizia a giocare, e allo stesso tempo vuole sperimentare qualcosa con la magia.

Sventurato

Elden Ring

Passiamo infine alla classe neutra per eccellenza, che parte come di consueto dal livello 1. Come tutte le altre di questo tipo che avete conosciuto nel tempo coi Souls, lo Sventurato è il personaggio che costruirete totalmente da zero, potenziando quello che ritenete più opportuno man mano che giocate. Tutti i parametri partono da 10, e l’unico pezzo di equipaggiamento in suo possesso è la clava, un’arma contundente corpo a corpo che vi farà da apripista.

Di certo la classe più complicata con cui partire, specie perché ottenere dei risultati nelle prime fasi di gioco vi richiederò molto tempo e molta fortuna coi drop e la ricerca di oggetti. Questa classe è consigliata solo ai giocatori esperti dei titoli di FromSoftware, ma potrebbe anche essere una buona scelta per un vostro secondo playthrough in Elden Ring.

Questo è tutto per la guida alle classi di Elden Ring, vi ricordiamo che nella nostra pagina del gioco potrete trovare tutte le informazioni che vi servono. Potreste inoltre essere interessati alla nostra guida completa ai trofei e al platino di Elden Ring, che potrebbe anche aiutarvi nella scelta di quali classi utilizzare.

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche