Ecco perché PlayStation 4 Pro avrà solo 8GB di ram

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
Lettura da 2 minuti

Arrivano nuove notizie a proposito di PlayStation 4 Pro. Infatti, in questi ultimi giorni, sono molti coloro che si sono chiesti del perché Sony abbia deciso di fornire a PlayStation 4 Pro solo 8 GB di ram, memoria ram all’incirca della stessa potenza dell’attuale PlayStation 4. Il perché di questa mossa ci viene spiegato da Misayasu Ito, Vice Presidente di Sony Interactive Entertainment, in un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di 4Gamer.PlayStation 4 Pro

Ito ha spiegato che la decisione di mantenere 8GB di memoria ram anche su PlayStation 4 Pro è stata presa per dare un freno agli sviluppatori che, potendo disporre di una maggior potenza, avrebbero rischiato di compromettere la compatibilità dei futuri giochi sulle due console. Qui di seguito, come da lui stesso dichiarato, vi forniamo le linee guida date da Sony a tutti gli sviluppatori:

Non sviluppare giochi specificatamente per PS4 Pro e non sviluppare giochi specificatamente per PS4.

Poche parole, ma sicuramente di sostanza quelle del colosso nipponico. Infatti quel che Sony ritiene al momento necessario è riuscire a migliorare l’aspetto tecnico dei giochi su PlayStation 4 Pro. Viene inoltre precisato da Ito Misayasu che le intenzioni di Sony sono quelle di mantenere una sola community tra le due console, senza assolutamente favorire gli utenti PS4 Pro. Seppur il Vice Presidente ammetta che alcune differenze di prestazione potrebbero inficiare solo superficialmente il multiplayer online, tuttavia assicura che fintanto che il frame rate sarà uguale per entrambe le versioni, gli sviluppatori si troveranno con le mani legate da Sony fin nei più piccoli dettagli.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.