Una feature di PS4 molto criticata dai consumatori è sempre stata la luce blu che emette il Dualshock4, tant’è vero che nell’ultimo update 1.70 avvenuto pochi giorni fa, la Sony ha introdotto la possibilità di impostare l’intensità della luce, senza però dare l’opportunità di spegnerla completamente.
Le critiche erano dovute al fastidio che la luce dava durante sessioni di gioco notturne e per il presumibile maggior dispendio di energia. Con questo aggiornamento, in teoria, essendo possibile impostare una luminosità minore della luce, dovrebbe anche beneficiarne la durata della batteria del Dualshock4, nonostante Sony non abbia menzionato nessun miglioramento in questo senso.
Nonostante ciò, sembra essere proprio così. La testata DualShockers, infatti, ha cronometrato la durata della batteria del Dualshock4 con i diversi livelli di luminosità, arrivando a queste conclusioni: con la luminosità al massimo, la batteria del controller è sopravvissuta per 10 ore e 59 minuti; con la luminosità a livello medio, la batteria è invece durata 11 ore e 42 minuti. Infine, impostando la luminosità a livello basso la durata si è estesa fino a 12 ore e 21 minuti, ossia 81 minuti di più rispetto al settaggio normale.
Un miglioramento, anche se piccolo, quindi c’è.