Dune: il regista Denis Villeneuve si scaglia contro i film Marvel

Denis Villeneuve si è scagliato contro i film del Marvel Cinematic Universe definendoli tutti un copia e incolla che ci rendono degli zombie.

Andrea Spelta
Di
Andrea Spelta
Adoro i videogiochi cinema e anime. Spero di poter continuare a scrivere delle mie passioni per molto tempo.
News
Lettura da 3 minuti

Denis Villeneuve ha aperto un ennesimo dibattito sui film Marvel affermando che «Ci sono troppi film Marvel che sono il copia e incolla gli uni degli altri». Questa non è l’unica critica mossa dal regista di Dune ai film supereroistici, il quale ha anche continuato asserendo al fatto che questo genere ci rende degli zombie>. Queste dichiarazioni sono state rilasciate a El Mundo.

Il regista canadese ha poi continuato il suo discorso sul Marvel Cinematic Universe (pronto a offrirci diverse novità nei prossimi anni) in un’intervista a Premiere in cui ha detto che «Se parliamo di Marvel il fatto è che questi film sono fatti tutti con lo stesso stampo. Alcuni creatori possono aggiungere qualche sfumatura, ma sono modellati nella stessa fabbricata. Non toglie niente a questi film, ma seguono tutti lo stesso formato».

Le critiche mosse dal noto regista si inseriscono in un contesto più ampio e variegato, ovvero quello dei film ad alto budget. Ha infatti dichiarato «Basti pensare all’età dell’oro di Hollywood per vedere film commerciali che avevano una proposta artistica distintiva e quindi anche politica. Non ho mai avvertito come una perdita o un impedimento avere budget generosi»

Denis Villeneuve si è poi espresso anche in merito ai messaggi che i film Marvel possono trasmettere «Chi ha detto che i film dal budget considerevole non possono essere al contempo artisticamente rilevanti? Penso per esempio a Christopher Nolan o Alfonso Cuarón».

Marvel Cinematic Universe

Denis Villeneuve di Dune (qui la nostra recensionenon è l’unico che si è espresso negativamente verso i cinecomics. Lo hanno fatto anche altri registi di fama internazionale come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Ken Loach e Fernando Meirelles. Scorsese affermò che questi film fossero un «Luna Park», Coppola li definì «Spregevoli» e Loach disse che «Sono prodotti di consumo, come gli hamburger».

Marvel non si è fermata solo al cinema, ma è entrata anche nel mondo dei videogiochi ottenendo un gran successo con l’ultima produzione di Spider-Man affidata al team di Ratchet and Clank e Resistance, ovvero Insomniac Games. Il secondo capitolo di Marvel’s Spider-Man è stato annunciato per il 2023, qui vi riportiamo le varie teorie che si sono accostate alla prossima produzione sull’uomo ragno.

Oltre a Spider-Man però Insomniac Games ha anche in serbo per noi l’arrivo di un altro supereroe nel mondo videoludico. Si tratta di Marvel’s Wolverine, che è stato annunciato, ma senza una data di uscita. Se siete curiosi al riguardo vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Condividi l'articolo
Adoro i videogiochi cinema e anime. Spero di poter continuare a scrivere delle mie passioni per molto tempo.