Dune – Parte due supera gli incassi del primo film. Raggiungerà il miliardo?

Dune - Parte due ha superato l'incasso del primo capitolo, raggiungendo i 494,7 milioni di dollari a livello globale nella terza settimana.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Dune – Parte due ha superato gli incassi del suo predecessore e adesso ci si interroga sulla possibilità che il film possa raggiungere o meno il traguardo del miliardo di dollari a livello internazionale.

Il primo film, che adattava la prima metà dell’omonimo romanzo di Frank Herbert, venne rilasciato nel 2021 in contemporanea sia in sala che in streaming. Questo, unito al fatto che il mondo di trovava ancora in pandemia, compromise non poco i risultati al botteghino del film.

Nonostante questi ostacoli, Dune riuscì comunque nell’impresa di raggiungere un incasso globale pari a 433,9 milioni di dollari, numeri che gli hanno permesso di raggiungere il nono posto della classifica dei film con il maggiore incasso del 2021.

Stando ai dati diramati da Variety, Dune – Parte due ha raggiunto un totale di 494,7 milioni di dollari in tutto il mondo. Questa cifra è la somma tra l’incasso nazionale (208 milioni di dollari) e quello internazionale (289,4 milioni di dollari). Il film si avvicina quindi alla soglia dei 500 milioni di dollari, un traguardo che solo nove film hanno superato nel 2023.

Constatato il fatto che Dune – Parte due si stia rivelando un ottimo successo al botteghino, in molti si stanno chiedendo se con questa tenuta possa raggiungere o meno il miliardo di dollari a livello internazionale.

Con questi numeri, risulta difficile credere a un’impresa simile. Nel 2022, Jurassic World – Il dominio, dopo diciotto giorni di programmazione, riuscì a incassare a livello nazionale poco più di 300 milioni di dollari e a fine corsa raggiunse il miliardo. Nel medesimo arco di tempo Avatar – La via dell’acqua riuscì a raggiungere 446.9 milioni di dollari a livello nazionale, per poi chiudere con 2 miliardi e 300 milioni di dollari in tutto il mondo.

Prendendo esempi ancor più recenti, alla terza settimana di programmazione Super Mario Bros. – Il film e Babie riuscirono a incassare a livello nazionale rispettivamente 416.4 e 468.5 milioni di dollari. Il film con protagonista la mascotte Nintendo chiuse la sua corsa al botteghino internazionale con un miliardo e 360 milioni di dollari, mentre Barbie con un miliardo e 440 milioni di dollari.

Come detto in precedenza Dune – Parte due ha incassato in diciotto giorni 208 milioni di dollari, una cifra molto distante dai risultati ottenuti dai film sopracitati nel medesimo arco temporale. Di certo, l’essere riuscito a superare l’incasso del primo film in poco meno di tre settimane è un risultato incoraggiante.

Non è da escludere che il film possa raggiungere il miliardo, ma a Warner basterebbe che Dune – Parte due superi la soglia dei 600 milioni in tutto il mondo per ritenere l’operazione profittevole a livello economico. Tale cifra, con un tale ritmo, è decisamente abbordabile.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.