DualSense: in arrivo una versione Pro dei controller PS5?

Sony sembra aver quasi ultimato i lavori per lo sviluppo di una versione Pro dei suoi DualSense da lanciare insieme alla PlayStation 5 Pro.

Chiara Duca
Di Chiara Duca News Lettura da 3 minuti

Quando esce una nuova console, la parte del controller è sicuramente una delle più importanti e con l’uscita della PlayStation 5, il DualSense è stata una delle caratteristiche più innovative rispetto alla concorrenza. Senza ombra di dubbio il pad di ultima generazione targato Sony ha portato con se delle novità come il feedback tattile e trigger adattivi difficilmente replicabili.

Questo però sembra non bastare alla società giapponese, che stando a quanto riportato dal noto leaker Tom Henderson, sta lavorando per aumentare le feature dei DualSense e che ben presto avremo il piacere di conoscere. Secondo il leaker, i nuovi controller per PS5 andranno a prendere quelle funzionalità che generalmente si vedono nei pad di livello alto prodotti da terze parti.DualSense drifting

Le caratteristiche più importanti che con molta probabilità vedremo sono le levette analogiche rimovibili, arresti del grilletto che consentiranno degli input ancora più rapidi e pulsanti posteriori in stile paddle. Anche il software nativo potrebbe essere preso di mira da aggiornamenti così da migliorare ancor di più le già elevate performance. Tom Henderson, ha dichiarato di aver visto un’immagine promozionale del nuovo gamepad, raccontando che la forma generale del controller che uscirà con la PS5 Pro sarà pressoché identico al precedente DualSense.

Le uniche differenze che troveremo con i possibili DualSense, saranno le impugnature rimovibili aggiornate, questo perché la società giapponese vuole regalare ai suoi utenti la possibilità di personalizzare i pad ai proprio utenti, sfruttando proprio la novità delle parti rimovibili o scambiabili. Ovviamente tutte queste informazioni vanno prese con la dovuta cautela, non c’è stato ancora nessun cenno da parte di Sony, cosa che dovrebbe comunque arrivare tra poco tempo.

Siamo abbastanza convinti che anche la PlayStation 5 Pro verrà lanciata con un nuovo pad, visto che anche Xbox sta lavorando ad un controller Elite. Sempre secondo alcune insistenti voci Sony potrebbe pianificare un evento verso la fine di questo mese, per la presentazione di God of War Ragnarok, un opportunità che potrebbe decidere di dedicare anche per la presentazione ufficiale del nuovo DualSense.

Condividi l'articolo