Dreams – Guida al copyright sui Sogni dei giocatori

Vi presentiamo oggi la nostra guida ufficiale riguardante la presenza del copyright sui sogni dei giocatori creati attraverso Dreams.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane Guide Lettura da 2 minuti

Attraverso l’editor di gioco creato da Media Molecule per Dreams è possibile dar vita a praticamente qualunque tipo di opera. Se da un lato questo particolare aspetto risulta essere interessante, dall’altro lo stesso può dar vita a spiacevoli equivoci e controversie. All’interno del gioco non è infatti lecito replicare opere altrui dov’è presente il copyright dell’autore, in qualunque loro forma si voglia farlo. È quindi “proibito” dar vita a dei remake, o a delle reinterpretazioni di giochi famosi che utilizzano gli stessi personaggi brevettati. Per eventuali violazioni è possibile segnalare la questione attraverso quest’apposito link, per rimuovere le creazioni incriminate.

L’obiettivo che Dreams porta avanti è quello di dar sfogo alla creatività dei giocatori, che dovrebbero invece essere spinti a utilizzare la propria fantasia per dar vita a opere nuove di zecca scaturite dalle loro idee. Copiare con originalità può essere certamente interessante, e non è in fin dei conti illecito realizzare contenuti usufruendo di materiale soggetto da copyright, in quanto l’importante è che questi non vengano resi pubblici per evitare eventuali segnalazioni. Speriamo tuttavia che Media Molecule possa lavorare per garantire maggior libertà agli utenti, com’è stato annunciato negli scorsi mesi, e permetta anche alle opere create in Dreams di uscire da questo magnifico universo.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.