Dragon Ball: morto Jōji Yanami, doppiatore di Re Kaioh e Muten

Aoni Production ha diffuso la triste notizia della scomparsa di Jōji Yanami, importante attore in Dragon Ball, morto all'età di 90 anni.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

È morto Jōji Yanami, doppiatore di Re Kaioh e del Maestro Muten e uno dei pilastri della saga di Dragon Ball. La notizia è stata appena divulgata dalla sua agenzia, Aoni Production. Il veterano doppiatore è deceduto il 3 dicembre 2021, all’età di 90 anni.

Yanami ha doppiato numerosi personaggi nell’universo di Dragon Ball, oltre a essere il narratore della serie animata. Il servizio funebre si è svolto tra i familiari, in una cerimonia riservata e chiusa al pubblico. Aoni Production ha scritto di voler esprimere la sua sincera gratitudine a Yanami, per la gentilezza che lo ha sempre caratterizzato mentre era in vita.

Nato a Tokyo, Yanami ha iniziato la sua carriera negli anni ’60, doppiando i personaggi di Wolf Boy Ken, Osomatsu-kun, Cyborg 009 e l’anime Moomin. Durante il decennio successivo ha ottenuto nuovi ruoli in Ashita no Joe, Devilman, Mazinger Z e Cutie Honey.

Yanami ha anche doppiato altri personaggi in anime diffusi in tutto il mondo, come Gennai in Digimon e una manciata di personaggi in Time Bokan, ma il suo lavoro per Dragon Ball è stato durante apice della sua carriera. Nel 1986 iniziò a lavorare alla prima serie di anime, doppiando il narratore, il Dottor Briefs, il re, il Dottor Frappe e Mousee.

Per Dragon Ball Z, la serie successiva, ha ancora una volta narrato lo spettacolo e doppiato i personaggi Re Kaioh e Bobbidi, aggiunto alla sua formazione di voci DB. Il suo lavoro più recente nell’universo di Dragon Ball è stato dare voce a Re Kaioh e fare la narrazione per Dragon Ball Super, uscito nel 2015. Nello stesso anno ha anche lavorato per Dragon Ball Z: Resurrection ‘F’.

Yanami è andato in congedo prolungato, i ruoli sono stati riformulati e queste esibizioni hanno concluso la sua brillante carriera, un lunghissimo lavoro che è andato avanti per oltre cinque decenni. La carriera di Yanami ha abbracciato così tante serie anime, nel periodo in cui questo genere di spettacolo stava prendendo piede in tutto il mondo, da averlo reso un artista a livello globale. La sua carriera è stata straordinaria, ed egli ha dato voce a personaggi memorabili negli anime ormai classici.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.