Dr. Mario World: tanti download nelle prime ore ma poca monetizzazione

Il nuovo titolo mobile di Dr. Mario World targato Nintendo, ha fatto registrate degli ottimi numeri in merito ai download ma non altrettanto per le tasche della grande N.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Dr. Mario World, titolo rompicapo Nintendo pubblicato per smartphone Android e iOS lo scorso 10 luglio, ha ottenuto un buonissimo successo relativamente parlando al numero totale di download effettuati dagli utenti, ma lo stesso non si può dire certo della monetizzazione che il gioco ha fatto registrare in queste prime 72 ore dalla sua uscita.

Stiamo parlando infatti di ben 2 milioni di download distribuiti in tutto il mondo a fronte di “soli” centomila dollari di entrate per Nintendo; dati registrati da parte di Sensor Tower.

Dr. Mario World

Come possiamo vedere dalla grafica qui in alto, il titolo mobile, inerente alla piattaforma Apple, è al primo posto tra le varie app più scaricate in Giappone e al sesto posto invece nel mercato americano.

Va tenuto a mente però che il gioco in questione ha si incassato meno di tutti tra i maggiori titoli esponenziali di Nintendo, ma utilizza un meccanismo di monetizzazione diverso rispetto ad altri titoli lanciati dalla grande N; il gioco infatti offre un modello freemium (che consiste nell’offrire gratuitamente una versione base di un prodotto e proporre a pagamento funzionalità aggiuntive).

E voi lo state giocando sul vostro smartphone in questi giorni roventi d’estate? se si, come vi sembra questo nuovo titolo mobile di Nintendo?

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!