Disney Pixar, il regista di Toy Story 3 lascia la compagnia

Francesco Samperna
Di
Francesco Samperna
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante...
News
Lettura da 2 minuti
TOY STORY 3 (L-R) Bullseye, Mr. Potato Head, Mrs. Potato Head, Jessie, Hamm, Barbie, Woody, Rex, Slinky Dog, Buzz Lightyear, Aliens ©Disney/Pixar. All Rights Reserved.

Lee Unkirch, regista del pluripremiato Toy Story 3 e del recentissimo Coco, ha deciso di abbandonare lo studio d’animazione Disney Pixar. La notizia arriva direttamente dall’account Twitter di Unkirch con un breve post nel quale si legge:

Dopo venticinque incredibili anni, è arrivato il momento di lasciare la Pixar. È arrivato il momento per nuove avventure.

Pete Docter, regista dei vincitori del premio Oscar, Up e Inside Out, ha commentato l’uscita del suo collega da Disney Pixar, dedicandogli quanto segue:

Lee è arrivato alla Pixar mentre stavamo craendo Toy Story e ha avuto un profondo effetto su tutti i film da allora. Ci ha letteralmente insegnato la messa in scena, come costruire le scene e montarle. Le sue capacità artistiche e l’esperienza nel settore come montatore e co-regista sono state uno dei motivi più importanti alla base dell’alta qualità dei nostri film, e quando Lee ha iniziato a lavorare come regista, la sua capacità nel trovare un profondo umorismo e le emozioni gli hanno permesso di creare alcuni dei film più solidi che abbiamo mai realizzato. Ci mancherà tantissimo, ma siamo enormemente grati per il suo impegno senza sosta nel cercare la qualità e la sua capacità nel toccare i cuori del pubblico in tutto il mondo

Anche il famoso Brad Bird si è detto dispiaciuto della notizia, ringraziando l’amico con un semplice: “Grazie di tutto, Lee”.

Condividi l'articolo
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!