Dopo il set Mare di Azzurrite, ecco L’Isola di Archazia, la settima espansione del TCG Disney Lorcana. L’introduzione di carte multicolor, l’arricchimento di archetipi già esistenti e alcune nuove chicche meccaniche promettono di scuotere il metagame, oltre a deliziare i collezionisti con illustrazioni e concept originali.
Con L’Isola di Archazia, Lorcana fa un deciso passo avanti sia dal punto di vista della varietà di gioco sia sul piano collezionistico. Ecco gli aspetti più rilevanti:
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Carte Multicolore: per la prima volta, i personaggi possono appartenere a due Inchiostri contemporaneamente. Questa novità apre un ventaglio di possibilità inedite, perché si possono sfruttare sinergie incrociate che prima non sarebbero state accessibili. Costruire un mazzo che sappia ottimizzare queste carte bicolore richiederà abilità di deckbuilding, ma potrà regalare enormi soddisfazioni.
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Rafforzamento degli Archetipi Esistenti: molte delle carte introdotte vanno a potenziare strategie già note, come “Songs” (canti) o l’approccio “challenge-based”, e ampliano la gamma di strumenti a disposizione per i giocatori. Chi già aveva mazzi Principesse, 101 Dalmata o basati sull’uso intensivo di Oggetti troverà in L’Isola di Archazia alcune aggiunte irresistibili.
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Nuovi Spunti di Gioco: dal tentativo di “macinare” (mill) il mazzo avversario a meccaniche di “hand-disruption” (scartare carte dalla mano del rivale), questa espansione propone ulteriori vie strategiche prima poco praticabili. Ora esistono risorse sufficienti per costruire con più coerenza questi deck alternativi, rivolgendosi a un meta che cerca sempre nuove combinazioni.
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Impatto Collezionistico: oltre alle potenzialità competitive, molte delle illustrazioni e dei concept presentati risultano freschi e originali, studiati per far gola ai collezionisti. L’aspetto artistico rimane uno dei punti di forza di Lorcana.
Nel complesso, L’Isola di Archazia rinnova e ispira. Grazie all’esordio dei multicolori, alle nuove interazioni e al potenziamento di diversi stili di gioco, è destinata a cambiare il meta e a stimolare la creatività dei giocatori, sempre alla ricerca della combinazione perfetta per scalare i tornei. Ecco una carrellata delle principali novità – e dei singoli “colpi di fulmine” – per ciascun inchiostro, più uno sguardo ai duetti multicolore.
Ambra
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Cenerentola – Quella Giusta e La Scarpetta di Vetro
Il duo fiabesco perfetto per i mazzi Principesse. “La Scarpetta di Vetro” è un tutor che può cercare la Principessa giusta dal mazzo. Se quella Principessa è proprio Cenerentola – Quella Giusta, l’effetto è fortissimo (e tematico!). Un pacchetto di tre slot complessivi ideale per un deck basato sulle Principesse. -
Pepa Madrigal – Sorella Sensibile
Un’aggiunta intrigante per i deck incentrati sui Canti (Songs). Con Pepa in campo, ogni Song giocato accelera il guadagno di Lore. Come personaggio da costo 3 con buone statistiche, è un elemento chiave per un archetipo Ambra/Acciaio basato sui Canti. -
Koda – Orsetto Ingenuo
Interessante per un approccio aggressivo: Koda produce 3 Lore e obbliga l’avversario a intervenire subito. È anche inkabile, quindi si integra bene con altre scelte low-cost di un Ambra veloce.
Ametista
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Yzma – Gattina Trasformata
Una sorta di “Lilo – Artista della Fuga 2.0”: Yzma infastidisce costantemente l’avversario se tieni la mano più piena. Ametista può facilmente mantenere molte carte in mano, bloccando le risposte avversarie e rallentandone la strategia.
Può anche innescare combo se “swap” con altre forme, tipico delle interazioni in Ametista. -
Paperino – Stregone Infastidito
Un vero incubo per l’avversario: il tuo avversario deve raggiungere 25 Lore invece di 20. Fondamentale nei match più lunghi; bisogna però proteggere Paperino il più a lungo possibile. Costringe il rivale a investire molte risorse per liberarsene. -
Mostrami di Più!
L’ennesimo tassello per l’archetipo “mill” (macinare il mazzo avversario). Non basta da sola a plasmare il meta, ma costruisce un pool di carte sufficiente a rendere questa strategia più plausibile, ora che ci sono maggiori strumenti di “macinatura”.
Smeraldo
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Pacha – Compagno di Viaggio
Nei deck con Diablo – Araldo Devoto, che cercano di svuotare la mano avversaria, Pacha offre un vantaggio di Lore notevole. Se l’avversario è senza carte, Pacha “questerà” senza risposta. In parallelo, Diablo minaccia sul board. Combinazione promettente. -
Shere Khan – Tigre Infame
Un attacco devastante che ti fa scartare l’intera mano. In un deck iper-aggressivo (o con modi per recuperare carte) può mettere in enorme difficoltà l’avversario. Ottimo da combinare con rimozioni e hand-disruption tipiche di Smeraldo e la velocità di Rubino. -
Il Ritorno di Ercole
Non è solo un “giocare un personaggio gratis”: l’avversario vede in anticipo chi stai evocando e può scegliere se pescare. Da maneggiare con cura, ma in setup specifici garantisce un effetto “jolly” che può ribaltare la situazione.
Rubino
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La Sensale – Esperta Spietata
Perfetta in un deck Rubino incentrato sul “challenge”: con readiness e potenziali buff, può eliminare più personaggi avversari, rallentando l’accumulo di Lore nemico. Con costo 4 e statistiche solide, promette di diventare un punto fermo nei midrange aggressivi Rubino. -
Diamante – Occhio del Diavolo
Una carta che sostiene l’archetipo “autodanneggiarsi” (introdotto in set precedenti). Dà vantaggi in Lore ogni volta che i tuoi personaggi subiscono danno, attivando sinergie inedite e sbloccando versioni più competitive di questi mazzi.
Zaffiro
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Bobina di Zaffiro
Parte di un ciclo di Oggetti “Coils” (Bobine), questa risulta particolarmente performante: riduce la forza dei nemici e facilita la rimozione con carte come Brawl o Sisu – Sorella Potenziata. In Zaffiro, con le tipiche sinergie che permettono di aumentare l’Inchiostro disponibile, la userai più volte nello stesso turno. -
Belle – Apprendista Inventrice
Un’ottima carta da 1 Inchiostro con potenziale sinergia negli archetipi basati sugli Oggetti. Fornisce quella spinta iniziale che mancava ai mazzi di controllo Zaffiro, rendendoli capaci di un inizio “aggressivo” degno di nota. -
Fortunello – Cucciolo Sognante
I 101 Dalmata continuano a crescere di importanza. Con Fortunello di colore Zaffiro, l’archetipo guadagna velocità e coerenza, puntando sempre di più a “floodare” il campo e ad accumulare Lore in modo rapido.
Acciaio
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Gantu – Forzuto Esperto
Una “hate card” perfetta per contrastare archetipi basati su Canti, Oggetti o Azioni. Non è inkabile, quindi bisogna gestire bene la build, ma la capacità di bloccare intere strategie dell’avversario può farne un tech fondamentale nei mazzi Acciaio. -
Fa Zhou – Eroe di Guerra
Mulan ringrazia: bonus a ogni “challenge” del tuo schieramento, ottimo nei deck che guadagnano Lore combattendo. Protetto da carte come Calhoun – Sergente dei Marine, permette di accumulare Lore rapidamente.
Carte Multicolore
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Belle – Meccanica Straordinaria (Rubino/Zaffiro)
Sfrutta la sinergia con gli Oggetti: ben supportata, può fornire un accumulo di Lore notevole (fino a 6 in un singolo turno!). Inkabile, contribuisce alla stabilità del mazzo. Da testare assolutamente negli archetipi “Inventivi” o item-based. -
Spugna – Capitano Efficiente (Smeraldo/Acciaio)
Permette di readyare un altro personaggio ogni volta che questi. Un’abilità fortissima e ripetibile, che si tratti di un alleato Pirata o di Spugna stesso. Un effetto subdolo che può colpire duramente, specie se abbinato a personaggi con abilità di challenge. -
Perdita – Mamma Giocosa (Ambra/Zaffiro)
Sostegno fondamentale per i 101 Dalmata: protegge i Cuccioli e facilita il “flood” della board. Perfetto enabler insieme a Fortunello, Rolly e gli altri cagnolini. In più, è inkabile: valore aggiunto considerevole. -
Mushu – Drago Maestoso (Rubino/Acciaio)
Finalmente Mushu entra in Lorcana! Ottimo per i deck Mulan, coerente con la strategia “guadagna Lore sfidando”. Mushu stabilisce un nuovo standard per le sinergie Rubino/Acciaio centrate sui challenge.
L’Isola di Archazia rinnova Lorcana con meccaniche, sinergie e carte potenti, ampliando archetipi classici e introducendo nuovi spunti (come la prima vera ondata di carte multicolore). Le potenzialità per cambiare il meta – e la creatività dei giocatori – sono enormi. Trovare la combinazione giusta potrebbe dare a molti mazzi l’impulso necessario a competere nei tornei di alto livello, regalando al tempo stesso divertimento e spettacolo a tutto il mondo di Lorcana.