Due giorni fa ha debuttato ufficialmente il nuovo servizio della casa di Topolino chiamato Disney+, la piattaforma streaming che rivaleggerà con il colosso Netflix e Amazon Prime Video per quanto riguarda il mercato di film e serie TV via streaming.
Come sappiamo il servizio al momento è riservato a pochi paesi tra cui gli Stati Uniti che, nel primo giorno di rilascio, ha fatto registrate un day one davvero eccezionale. Infatti, nel solo territorio americano il lancio della piattaforma è stato accompagnato da oltre 10 milioni di abbonamenti. Stesso risultato, davvero ottimo, per l’applicazione smartphone che ha registrato 3,2 milioni di download. Sebbene il lancio non è stato esente da piccoli e normali problemi tecnici, alcune serie TV come The Mandalorian hanno fatto registrare numeri altissimi con oltre 2 milioni di spettatori unici al debutto.
In base agli analisti, nel giro di un anno, la neonata piattaforma streaming dovrebbe accogliere tra i 10 e i 18 milioni di abbonati, cifra in parte già raggiunta nel primo giorno che, con molta probabilità, verrà rivista in previsione del lancio nei successivi paesi. Disney ha fatto sapere che il numero degli abbonati verrà reso noto solamente in occasione dei rapporti finanziari di Walt Disney Company relativi all’anno fiscale, vale a dire ogni tre mesi.
Ricordiamo a tutti che Disney+ sarà disponibile in Italia a partire dal 31 marzo 2020. Il prezzo ufficiale non è stato ancora reso noto sebbene non pensiamo si discosterà da quello olandese (dove il servizio è già attivo) pari a 6,99€ mensili o 69,99€ annui. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a un’analisi più approfondita nel seguente articolo.