E’ già da un po’ di tempo che si parla di una presunta acquisizione del Twentieth Century Fox, in queste ore sembra che ci sia stata una parziale concretizzazione delle trattative che vedono la Walt Disney Pictures sempre più vicina al rilevamento della Fox.
Da fonte autorevole quale è il The Wall Street Journal, giunge la notizia riguardante lo stadio delle trattative. Nonostante in corsa non ci sia solamente la Disney ma anche Comcast, i dati sembrano propendere a favore della chiusura delle contrattazioni in capo alla prima. In svantaggio rispetto ai due colossi che stanno tentando tale acquisizione, sembrano comparire anche i nomi di Sony Pictures e Verizon, che a quanto sembra hanno anch’essi mostrato interesse per l’occasione alquanto profittevole.
Le cifre al quale dovrebbe avvenire l’acquisizione sono veramente notevoli, è da sottolineare infatti che la sola divisione televisiva ha un valore di circa 15 miliardi. L’operazione complessiva invece ammonta ad un costo pari a 48.5 miliardi di dollari.
Disney se riuscirà nell’intento sarà in grado di cambiare gli equilibri all’interno del settore cinematografico, rafforzando la sua forza competitiva all’interno del settore dei servizi in streaming. In prima battuta significa che Netflix diventerà un diretto competitors, anche perché con l’acquisizione la Walt Disney Pictures si assicurerà non solo una divisione cinematografica e televisiva, ma anche FX Networks, National Geographic e Star India. Diventerebbe inoltre possessore del 39% di Sky ed il 30% di Hulu.
Le conseguenze della strategia di acquisizione non finiscono quì, infatti vi sono delle dirette implicazioni di notevole rilevanza. Disney entrerebbe in possesso non solo di brand di spessore come Avatar, ma ritornerebbero in casa Marvel i diritti relativi ad X-Men e Fantastici 4. In base a quanto sostiene Wall Street J. entro il 31 dicembre si potrebbe avere una concreta definizione delle trattative.
Per ulteriori informazioni continuate a seguirci sempre su GameLegends