20th Century Fox acquisita da Disney per oltre 70 miliardi di dollari

Valeria "fant" Dandrea
Di Valeria "fant" Dandrea News Lettura da 2 minuti

Quest’oggi rappresenta senza dubbio una data epocale per tutti gli appassionati di cinema, dal momento che proprio nella giornata odierna gli azionisti di 20th Century Fox hanno accettato, in seguito alle votazioni, l’offerta di ben 71.3 miliardi da parte di Disney per l’acquisizione della storica società californiana. Tuttavia, le voci di una possibile fusione delle due aziende era già nell’aria da dicembre, mese in cui la casa di Topolino aveva stretto un accordo per 52,4 dollari, con rilancio dell’offerta in un secondo momento da Comcast, uno dei più grandi operatori via cavo degli Stati Uniti.

20th Century FoxIn risposta a ciò, la Disney ha così lanciato un’ulteriore proposta, che per l’appunto è stata accolta positivamente. Nonostante la somma non indifferente, sembrerebbe che in sede di votazioni solamente uno degli azionisti Disney si sia opposto a tale operazione, dichiarando che la cifra investita nella spesa sarebbe ecccessivamente alta. Stando alle parole di Gerson Zweifach, consigliere generale della 20th Century Fox, la fusione verrà completata nel corso della prima metà del 2019. Con questa operazione, dunque, Disney prenderà il possesso di proprietà intellettuali quali Avatar, i Simpson e X-Men, così come alcuni canali via cavo come National Geographic. A non rientrare nei termini dell’accordo, invece, saranno Fox News e Fox Broadcasting Company, che verranno riuniti sotto una nuova compagnia capitanata da Murdoch.

E voi cosa ne pensate della vicenda? Non mancate di farcelo sapere nei commenti!

Condividi l'articolo
Cresciuta praticamente con pad alla mano, non ha mai smesso di giocare. Adesso è alla costante ricerca di soldi e tempo per dare il giusto spazio alla sua passione.