Nel 2019 sbarcava sul grande schermo Detective Pikachu e, a distanza di quattro anni, il film è ancora ricordato come una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un videogioco. Visto il successo dell’opera, valsa 433 milioni di dollari in tutto il mondo, già ai tempi non mancavano voci inerenti ad un possibile sequel ma una dichiarazione fatta dall’attore protagonista Justice Smith nel 2021 spense ogni speranza. Oggi, con il mondo degli adattamenti cinematografici di videogiochi sempre più in sviluppo, sembra che la possibilità di un seguito per il film con protagonista il pokémon Topo stia finalmente riapparendo.
Una fonte interna a Legendary Entertainment ha da poco rilasciato un’intervista a Polygon dove parlava proprio di come la produzione di Detective Pikachu 2 sia in realtà ancora in corso nonostante i rumor contrari. The Pokémon Company non si è ancora esposta sull’argomento e l’identità di chi stia lavorando al film è ancora sconosciuta, sembra però che questa volta non siano Benji Samit e Dan Hernandez ad occuparsi della sceneggiatura.
I due scrittori hanno parlato della loro esperienza con Detective Pikachu proprio in una recente intervista legata al loro ultimo film Koala Man, sembra che lavorare con Pokémon fosse difficile a causa delle troppe questioni riguardo al possesso dei diritti sui personaggi. Conoscendo il finale del primo film al momento sembra difficile immaginare una trama per un secondo ma il personaggio, sicuramente ai limiti del surreale, non può che offrire molte possibilità.