Amazon MGM Studios ha annunciato che a dirigere il prossimo film dedicato a 007 sarà nient’altro che Denis Villeneuve, regista canadese classe ’67 noto per Dune, Blade Runner 2049 e Arrival. Tanya Lapointe, partner artistico e moglie di Villeneuve, coprirà il ruolo di produttrice esecutiva, mentre Amy Pascal e David Heyman saranno i produttori.
«Alcuni dei miei primi ricordi inerenti al cinema sono collegati a 007. Sono cresciuto guardando i film di James Bond con mio padre, partendo da “Licenza di uccidere”, e sono un fan irriducibile di Bond. Per me è un territorio sacro e intendo onorare la tradizione aprendo la strada per molte nuove missioni future», ha dichiarato Villeneuve: «Una responsabilità enorme, ma anche incredibilmente eccitante per me, oltre che essere un grande onore».
Pascal e Heyman hanno aggiunto: «Denis Villeneuve è innamorato dei film di James Bond da quando era un ragazzino. È sempre stato il suo sogno fare questo film, e ora è diventato anche il nostro. Siamo fortunati ad essere nelle mani di questo straordinario regista».
Mike Hopkins di Amazon MGM Studios ha commentato: «Siamo davvero onorati che Denis abbia accettato di dirigere il prossimo capitolo di James Bond. È un maestro cinematografico, la cui filmografia parla da sola».
Da Dune a 007 per Denis Villeneuve
L’ultima pellicola di Villeneuve è stata Dune: Parte due nel 2024, capace di generare un guadagno di oltre 700 milioni di dollari al botteghino e di ottenere diverse nomination agli Oscar, tra cui miglior film, miglior sonoro e migliori effetti visivi. La prima parte di Dune, sempre diretta dal regista canadese, è stata trasmessa nelle sale cinematografiche nel 2021 (qui la recensione del primo Dune di Villeneuve). Ora, Denis è pronto anche per il terzo film di Dune, con i primi sviluppi previsti per quest’estate.
Tra le altre pellicole di maggior rilevanza dirette dal regista canadese si annoverano Blade Runner 2049 del 2017 (5 candidature agli Oscar 2018, tra cui due premi vinti come “miglior fotografia” e “migliori effetti speciali”) e Arrival del 2016 (8 candidature agli Oscar 2017, tra cui quelle di “miglior film” e “miglior regia”).
Non è chiaro quando inizierà la produzione del nuovo film di 007, ma la ricerca su uno sceneggiatore che affiancherà Villeneuve è ancora in corso. La prossima pellicola dedicata a James Bond segnerà il 26esimo titolo del franchise e il seguito di No Time to Die del 2021, diretto da Cary Joji Fukunaga.