Death Stranding arriva su Xbox, grazie al nuovo browser

Grazie alla compatibilità di un nuovo browser, alcuni titoli esclusivi di PlayStation, come Death Stranding, potranno essere giocati su Xbox.

Cristian Piantanida
Di Cristian Piantanida News Lettura da 2 minuti

I tester Xbox del gruppo Alpha Skip-Ahead hanno avuto accesso al browser Microsoft Edge,che si è aggiornato su console per Xbox One e Xbox Series X/S. Grazie al supporto migliorato della compatibilità con Chromium, il browser sarà in grado di eseguire app come quelle per Google Stadia, Discord e molte altre. Fondamentalmente, questo permetterà la compatibilità con GeForce Now, che permetterà ai giocatori Xbox di poter trasmettere in streaming molti dei loro giochi presenti su Steam sulla loro console, tra cui l’esclusiva PlayStation Death Stranding e le versioni abilitate per il ray-tracing di Cybperunk 2077, Shadow of the Tomb Raider e molti altri.

GeForce Now è inoltre compatibile anche con Epic Games Store, il che significa che gli utenti potranno trasmettere in streaming anche le esclusive dello store tra cui Hitman 3, Fortnite e Rogue Company. Come notato da Joe Chip, poiché il browser Edge non supporta attualmente un mouse su Xbox, e poiché alcuni giochi richiedono mouse e tastiera, alcuni titoli come Quake 2 RTX non funzionano bene tramite il browser. Il servizio si differenzia da altri simili, come Stadia di Google, poiché consente ai giocatori di trasmettere in streaming le proprie librerie Steam ed Epic Game Store esistenti su una serie di dispositivi come smartphone o laptop.

Il nuovo browser Xbox potrebbe consentire ai giocatori della console di riprodurre in streaming i giochi sulla loro console anche tramite xCloud in futuro, una volta che Microsoft aggiungerà ufficialmente il supporto del browser. Questo dovrebbe anche migliorare la compatibilità con servizi come Skype o Discord. Grazie a questa nuova possibilità, Death Stranding e molte altre esclusive Sony potrebbero arrivare in futuro su Xbox. Non ci resta dunque che attendere una posizione ufficiale di Microsoft, che sicuramente finirà per pronunciarsi apertamente sulla questione: scopriremo così se questo mezzo di riproduzione potrà continuare ad essere usato in futuro.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!