Death Stranding – Guida su come sconfiggere e sopravvivere ai CA

Ecco la nostra guida spoiler-free completa sugli iconici e pericolosissimi CA, i nemici principali creati da Hideo Kojima per Death Stranding.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
Guide
Lettura da 5 minuti

Sin dal loro reveal durante i primi trailer del titolo targato Kojima Productions, i CA si sono rivelati subito come degli spaventosi avversari. Fino a prima dell’uscita di Death Stranding, Hideo Kojima non ha fornito molti dettagli riguardo questi, e neanche noi vi parleremo approfonditamente della loro presenza nel comparto narrativo. In questa guida ci limiteremo a spiegarvi com’è meglio affrontare i CA, come sconfiggerli, aggirarli, ed individuarli. Seguiteci in questo articolo per garantire una sopravvivenza più tranquilla per il vostro protagonista.

Come individuare i CA nelle vicinanze?

Questo tipo di nemici viene introdotto sin dai primi momenti di gioco, e non sa di certo farsi aspettare prima di presentarsi alla porta di Sam. Per prima cosa bisogna sapere che questi mostri, nonostante alcune volte vengano incontrati per forza dal protagonista, si presentano casualmente. La loro costante è però la pioggia, visto che quando quest’ultima non è presente, i CA non lo saranno neanch’essi. Quando piove non è detto che una delle entità farà capolino, ma è in qualunque caso probabile, quindi è meglio stare attenti.

Quando però una cutscene fermerà il gameplay e l’Odradek inizierà a roteare, beh, potrete avere le certezza di avere un CA vicino. Tutto ciò può anche avvenire mentre si è all’interno di un veicolo, qualunque esso sia. Resta il fatto che una maggiore cauzione ed accortezza nei movimenti potranno sicuramente permettervi di individuare le entità in anticipo e prepararvi di conseguenza.

Sopravvivere ai CA ed evitarli

Una volta individuati i CA bisogna innanzitutto piegarsi e restare abbassati, e proseguire nel percorso in questo modo, cautamente e lentamente. L’Odradek può aiutarvi indicandovi la posizione dei nemici, in base alla sua velocità di rotazione e alla sua direzione di puntamento. Attraverso questo strumento è possibile evitare i CA, ma se saranno sul vostro cammino potrete comunque proseguire. In caso di particolare vicinanza il controller inizierà a vibrare e l’aggeggio a suonare, e sarà possibile vedere i nemici fluttuare.

Attraverso la pressione del tasto R1 a questo punto potrete trattenere il fiato, per evitare di essere individuati. Non respirare per troppo tempo ridurrà la barra della stamina, prestate particolare attenzione a questa perché se raggiungerà il livello giallo Sam prenderà una bella boccata d’aria, allertando i nemici con ogni probabilità. Possiamo quindi riassumervi che vi basterà respirare correttamente e gestire al meglio il fiato prendendo le dovute pause nei luoghi più tranquilli, fino ad allontanarvi dai CA.

Come comportarsi quando i CA individuano Sam?

Nonostante quanto appena detto, venire individuati resta particolarmente facile. Non temete però, nel caso in cui questo succeda sarà comunque possibile riuscire ad uscire dalla situazione incolumi. Una volta che i CA sono riusciti a scovare il protagonista, è necessario uscire dall’alone nero che circonda Sam nel giro di pochi istanti, che per quanto difficile è comunque possibile. Una volta sfuggiti dalla presa della morte basterà aspettare qualche secondo per poter recuperare il carico lasciato indietro.

Se però il cerchio non viene superato dal protagonista, questo viene risucchiato al suo interno e deve affrontare egli stesso un miniboss CA. Per batterlo basta uscire dal cerchio che è possibile notare sulla mappa, per far sì che l’entità sparisca. Ad un certo punto del gioco si sbloccherà anche la possibilità di combattere i CA, ma non ve ne parleremo in questo paragrafo per evitare spoiler.

Come liberarsi dei CA in Death Stranding

Attenzione agli spoiler. Durante la campagna del gioco si ottiene la possibilità di utilizzare le Granate di Sangue, che permettono di uccidere i CA. Ognuno di questi dispositivi può eliminare completamente un nemico, o anche più di uno nel caso in cui se ne trovino diversi particolarmente vicini. Per essere sicuri di non sbagliare alcun lancio è sufficiente avvicinarsi abbastanza alle entità, per farle comparire a schermo e prendere bene la mira. Come ricompensa questi nemici rilasceranno inoltre i Cristalli Chirali.

Vi ricordiamo inoltre che dopo essere sopravvissuti ad un’avvistamento da parte dei CA, potrete usare le granate per sconfiggerne un gruppetto. Inoltre, ancora attenzione agli spoiler, queste possono essere anche usate contro i boss, per quanto ne servano comunque diverse per effettuare un’uccisione.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sugli iconici CA, senza entrare nel dettaglio della trama. Avete già letto il nostro articolo riguardante la rottura del day one di Death Stranding?

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.