Deadlock non sarà Half-Life 3, ma è il nuovo videogioco di Valve

Valve ha svelato ufficialmente Deadlock, il suo nuovo videogioco che combina elementi Hero Shooter con altri legati al genere MOBA.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 3 minuti

Valve ha svelato Deadlock, il suo nuovo videogioco che combina elementi Hero Shooter con altri legati al genere MOBA. L’annuncio del suddetto titolo è arrivato senza troppa pubblicità in seguito a una lunga serie di fughe di notizie e indiscrezioni.

Si era a conoscenza dell’esistenza di Deadlock ormai da maggio 2024, quando la società lanciò la sua alpha su invito tramite Steam. Tutti coloro che ebbero modo di partecipare al test vennero accolti da una schermata che chiedeva loro di non condividere alcuna informazione inerente al titolo. Dato che però Valve ha inviato un numero illimitato di inviti, non ci è voluto molto prima che il grande pubblico venisse a conoscenza di Deadlock.

Valve ha finalmente deciso di rendere ufficiale il titolo creando una pagina Steam dedicata venerdì 23 agosto. La pagina in questione è scarna di dettagli, limitandosi a descrivere Deadlock come un videogioco multigiocatore attualmente in fase di sviluppo iniziale.

La pagina, inoltre, non menziona molti dettagli per quanto concerne i requisiti di sistema per PC, a parte lo specificare che il gioco può essere eseguito solo su CPU e sistemi operativi a 64 bit. Secondo precedenti segnalazioni degli utenti, Deadlock sarà fruibile sia su sistemi Windows che su Steam Deck.

Sebbene la pagina Steam sia priva di screenshot di gioco, è presente una breve clip di 22 secondi, renderizzata con il motore grafico Source 2, il quale mostra uno scorcio di quella che è attualmente l’unica mappa del gioco. Si possono vedere alcuni mob sullo sfondo che corrono attraverso una strada verso la fine del video, mentre un personaggio che fuma una sigaretta appoggiato al muro di un negozio è visibile in primo piano. 

Deadlock ha finora raggiunto un picco di oltre 44.000 giocatori simultanei il 18 agosto, cinque giorni prima del suo annuncio ufficiale. La presentazione del gioco è arrivata in parallelo con la revoca delle restrizioni di condivisione dei contenuti da parte di Valve, consentendo quindi ai playtester di caricare liberamente filmati e screenshot del titolo sui social media. La società non ha ancora dichiarato nulla di ufficiale sul modello di business del gioco, ma dato il genere non è da escludere che Deadlock possa essere un free-to-play.

Condividi l'articolo
Di Paolo Saccuzzo Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.