Days Gone: freakers, infetti e animali selvaggi, vi presentiamo i nemici della nuova esclusiva Sony

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Analisi
Lettura da 6 minuti

Days Gone è sicuramente il titolo più atteso del mese, non solo vista la sua esclusività, ma anche perché sembra che i prossimi mesi saranno abbastanza piatti per quanto concerne uscite di Tripla A di spessore. Il titolo in un primo momento ha fatto particolarmente discutere a causa di un lato tecnico abbastanza problematico, salvo però migliorare grazie al duro lavoro della casa di sviluppo. Sebbene per parlare in modo approfondito del titolo dobbiamo aspettare la recensione finale, oggi vogliamo fare un approfondimento maggiore sui vari nemici presenti nel gioco. Se cercate qualche dettaglio in più sulla trama, vi basta cliccare su questo link.

A quanto pare Days Gone non presenterà una grande varietà di nemici, ma l’aggressività di quest’ultimi si farà sentire visto che sarete sempre in costante pericolo.

Botte da orda

I nemici simbolo del nuovo titolo di Bend Studio non potevano non essere le terribili creature che popolano la terra dopo la diffusione della piaga, i Freaker. Queste creature sono ibridi tra uomo e un infetto, chiamati anche con il nome di “Furiosi”, e possono essere di differenti tipologie:

  • Erranti: sono i più comuni e vagano in gruppi;
  • Larve: attaccano solo gli intrusi nel loro territorio;
  • Sirene: in grado di attirare altri infetti con le loro urla;
  • Colossi: massicci, come da nome, ed estremamente pericolosi. 

Le orde di Furiosi variano da gruppi di 50 a schiere di 500 infetti. Nel mondo di Days Gone ci sono circa quaranta di questi gruppi che popolano l’open-world e risiedono in una particolare zona o un territorio dove nutrirsi. Ogni orda offre una sfida diversa, perché non si tratta solo di quali abilità e armi avrete sbloccato durante il vostro cammino, ma anche di sfruttare l’ambiente di gioco a proprio vantaggio e comprendere gli elementi con cui interagire per sterminare un grande mole di nemici. I Furiosi possono reagire al passaggio del giocatore all’interno di una caverna, o ai combattimenti tra il protagonista e nemici umani all’interno di un accampamento rivale. Quest’ultimo all’improvviso può essere invaso da un’orda di infetti impegnata a inseguire un qualsiasi animale selvatico.

days gone

Piccoli letali

All’interno del gioco ci saranno anche creature particolari chiamate Newt. Questi infetti sono solo dei bambini che, tanto tempo fa, erano umani. Questo metterà a dura prova il giocatore visto che nonostante siano creature aggressive e pericolose, il pensiero di sparare a quelli che un giorno erano dei semplici infanti fa davvero venire i brividi. Questa tipologia di avversario è molto più piccola e debole rispetto ai normali infetti, i Newt si nascondono sui tetti e in altre aree dove si sentono particolarmente al sicuro, attaccando solo quando certi che il giocatore sia effettivamente indebolito e vulnerabile. Non sarà strano trovarli in qualche misterioso posto pronti per un’aggressione a sorpresa. Ovviamente, nonostante le loro sembianze più mansuete, sarà necessario abbattere queste creature. Nel mondo di Days Gone questi Newt sono ciò che resta di tutti quei bambini e adolescenti umani che sono stati vittime della pestilenza. Questa tipologia di nemico sopravvive lavorando insieme, visto che non si aspettano nessun tipo di protezione dai Freaker più anziani.

Baluardo naturale

Gli infetti non sono la sola minaccia in Days Gone, anche gli ultimi esseri umani possono essere particolarmente ostili. Gli ultimi sopravvissuti si sono uniti in gruppi, pronti a tutto per cercare di sopravvivere un giorno in più. Le persone si trovano ancora sparse per il mondo, anche se la maggior parte di loro hanno deciso di scappare in zone desertiche per via della natura più selvaggia e la possibilità di poter avere una visione più ampia dei confini del proprio accampamento. Ovviamente alcuni umani sono molto ostili e organizzati, saranno vivi, si sposteranno e avranno le loro mansioni da svolgere. Sono molto cattivi quindi cercate di evitarli, specialmente se li trovate in gruppo.

Anche la fauna avrà il suo dire: alcuni animali saranno davvero molto pericolosi, che si tratti di creature infette oppure no. dai vari trailer abbiamo potuto vedere un orso, ma saranno presenti anche lupi, puma e tante altre specie. Quelli che hanno contratto il virus saranno naturalmente più aggressivi e letali, meglio darsi prontamente alla fuga se non si è sufficientemente preparati. Nel gioco alcuni di essi verranno chiamati “Ragers” oppure “Runner” e ognuno di loro avrà una particolarità letale.

Queste sono tutte le informazioni fin ora a nostra disposizione sui nemici di Days Gone. Vi ricordiamo inoltre che il titolo sarà disponibile a partire dal 26 aprile in esclusiva PlayStation 4.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.