Days Gone: annunciato l’arrivo su PC, confermati altri porting

Days Gone ed altri giochi PlayStation vedranno in futuro la luce su PC. Ad annunciarlo è il presidente di SIE, Jim Ryan!

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 3 minuti

Il presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, è stato intervistato di recente dal portale GQ Magazine. All’interno dell’interessante intervista, Ryan ha confermato che nel prossimo futuro una buona parte dei giochi che attualmente sono esclusive PlayStation vedranno la luce anche su PC, ad iniziare da Days Gone.

Queste le parole di Jim Ryan in merito all’argomento:

Ci troviamo ora all’inizio del 2021 con i nostri studi di sviluppo e i giochi che realizzano in una forma migliore di quanto non lo siano mai stati prima. Soprattutto dalla seconda metà del ciclo di PS4, i nostri studi hanno realizzato dei giochi fantastici. C’è un’opportunità per esporre questi fantastici giochi a un pubblico più ampio e riconoscere gli aspetti economici dello sviluppo del gioco, che non sono sempre semplici. Il costo della creazione di giochi aumenta con ogni ciclo, poiché il calibro delle IP è migliorato. Quindi è una decisione abbastanza semplice da prendere per noi.

I colleghi del portale GQ Magazine si sono chiesto se la decisione di portare altre esclusive PlayStation su PC sia dipesa dai risultati raggiunti con il porting di Horizon: Zero Dawn, titolo sviluppato da Guerrilla Games (qui la recensione del titolo nella sua versione Complete Edition). Ryan a questo proposito ha risposto:

Abbiamo valutato l’aspetto in due modi. In primo luogo, in termini di successo diretto dell’attività di pubblicazione del gioco su PC: alla gente è piaciuto e lo hanno acquistato. L’abbiamo anche guardato attraverso il punto di vista della community PlayStation: non ci sono state massicce reazioni avverse. Quindi continueremo a compiere passi decisi in questa direzione.

Infine, in merito al ritorno del servizio Play at Home (che a breve permetterà di giocare gratuitamente a Ratchet and Clank su PlayStation 4), Ryan ha affermato:

Questo è un modo molto interessante e innovativo per pubblicare giochi e renderli disponibili ai nostri abbonati. Funziona per noi come editore e sappiamo che gli abbonati a PlayStation Plus lo adorano.

Days Gone è attualmente esclusiva PlayStation 4 ed è stato pubblicato nel 2019. Seguite questo link per leggere la nostra recensione dedicata al titolo sviluppato da SIE Bend Studio.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!