Dark Souls The Card Game: Forgotten Paths – Recensione dell’espansione

Dopo esserci immersi nelle prime avventure offerte dalla versione base di Dark Souls The Card Game, quest'oggi vogliamo portarvi alla scoperta della prima interessante espansione di questo profondo titolo: Forgotten Paths.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Recensioni
Lettura da 9 minuti
8.5
Dark Souls The Card Game: Forgotten Paths

Dopo esserci immersi nelle prime avventure offerte dalla versione base di Dark Souls The Card Game, quest’oggi vogliamo portarvi alla scoperta della prima interessante espansione di questo profondo titolo: Forgotten Paths. All’interno di questo gioco da tavolo ispirato dalle vicende del noto videogioco, ci sono raccolti miriadi di percorsi, regioni e storie che si diramano e prendono strade sempre diverse. Noi giocatori saremo chiamati a formare una compagnia di ventura e affrontare ognuno di questi percorsi, fino ad arrivare ai sentieri perduti dell’ultima espansione.

 

 

Questi sentieri saranno ostici e vi porteranno all’interno di una nuova ambientazione e nuovi percorsi, tra strade distrutte e ormai dimenticate, rovine maledette, abitazioni lugubri e spaventose; tutto questo vi si parerà di fronte in Forgotten Paths. Quest’espansione di Dark Souls: The Card Game, oltre alle nuove ambientazioni, introdurrà nuovi combattimenti estremi, nuove regole per il terreno e trappole, ma soprattutto due nuove classi da giocare e ben quattro nuovi boss unici da giustiziare. I ragazzi di Steamforged Games Ltd. hanno pensato a tutto per invogliare anche i giocatori più esperti, introducendo anche nuove armi ed equipaggiamenti da utilizzare. Queste nuove carte insieme ai due nuovi mazzi dei personaggi inseriti (Piromante e Ladro), introducono nuovi stili di gioco e nuove strategie tutte da studiare.

Dark Souls: The Card Game

Una vera e propria espansione da giocare

Prima di inoltrarci nei dettagli dei contenuti offerti dalla prima grande espansione del titolo, vi ricordiamo che per poterla utilizzare si necessita di una copia del gioco base di Dark Souls: The Card Game.

Senza troppi indugi possiamo tranquillamente definire il titolo base di Dark Souls: The Card Game uno dei titoli più interessanti pubblicati nel corso dell’ormai passato 2018. Questa nuova espansione è stata pensata e creata per approfondire alcune dinamiche di questo titolo cooperativo esaltando le parti migliori (mostri e combattimenti da affrontare) e introducendo “ovviamente” importanti novità. Fortunatamente i ragazzi di Steamforged Games non hanno deluso le nostre aspettative, proprio per questo siamo molto felici di potervi parlare di Forgotten Paths.

Di base Forgotten Paths aggiunge ben due nuove classi da poter utilizzare ognuna con i propri mazzi: Thief e Pyromancer. Insieme a questi due nuovi personaggio ci saranno ben 33 nuove carte Treasure, divise in 23 comuni e 10 trasposte, che non saranno collegate solamente alle due nuove classi, ma potranno essere utilizzate anche da tutte le altre già esistenti. Le 33 carte Tesoro, saranno accessibili però dopo aver superato le 23 nuove carte incontro, che si divideranno in tre diversi livelli e soprattutto dopo aver affrontato i nuovi quattro pericolosissimi Boss, ognuno dei quali con il proprio mazzo di comportamento.

Tutte le nuove carte vanno studiate e capite, perché renderanno al vostra esperienza di gioco più profonda e stimolante. Le carte Trappola ad esempio, rendono la vostra strategia più difficile da attivare, perché i vostri eroi dovranno pagare per poter utilizzare le proprie azioni, spendendo così carte aggiuntive. Le trappole, invece, assegneranno dei veri e propri malus, occuperanno a volte la vostra mano fino a quando non si pagherà dazio per poterle rimuovere.

Dark Souls: The Card Game

Thief

Il Ladro è uno dei due nuovi personaggi introdotti da questa nuova espansione, e ha delle abilità davvero divertenti da giocare. Questo nuovo personaggio è in grado grazie alla sua abilità di sfruttare quasi sempre tutto il suo mazzo, riuscendo a pescare molto più di tutti gli altri personaggi esistenti. Questo suo modo di giocare è sinergico con i danni che riesce a fare ai nemici, visto che normalmente il Ladro, infligge danni scartando carte dalla propria mano o dal mazzo.

Con una mano piena di carte, i giocatori avranno più scelta tra quelle da scartare, potendo così evitare di farlo dal mazzo e evitando di perdere casualmente carte potenti da utilizzare, o contrariamente con una mano favolosa potranno decidere di scartare dal mazzo in maniera leggera. La bravura dei “Ladri” giocatori sarà nel mantenere il giusto equilibrio di carte, perché macinare tutto il mazzo disponibile, potrebbe si far infliggere ingenti danni ai nemici, per portarvi alla totale nullità in end game.

Pyromancer

Il Piromante, al contrario del Ladro, grazie alle sue abilità può infliggere un enorme output di danni ai vostri nemici, aggiungendo un +2 per selezionare le carte danni. E’ un personaggio votato all’attacco, visto che le sue pericolose fiamme sono in grado di colpire anche i nemici nella stessa colonna del bersaglio scelto, in modo da poter essere molto sinergici con l’uso uso delle proprie carte.

Il loro mazzo e le loro ami non hanno un danno iniziale elevato, sarà quindi necessario aggiungere velocemente delle carte aggiornamento, per renderli delle vere e proprie macchine da guerra. I giocatori più aggressivi, sono certo, rimarranno soddisfatti nell’utilizzare questo tipo di personaggio.

Dark Souls: The Card Game

Nuovi Boss da affrontare

Forgotten Paths introduce quattro nuovi grandi boss alle avventura di Dark Souls: The Card Game. Come sempre ogni mostro avrà a disposizione un proprio mazzo di attacchi e mosse uniche da utilizzare. Questo tipo di dinamica è sì divertente da studiare nelle vostre prime partite, è stimolante e non semplicissimo riuscire a capire quale mossa utilizzare ogni turno, peccato che una volta imparata la sequenza di ogni mostro, la rigiocabilità del titolo si abbassa notevolmente.

Questo piccolo particolare non deve però impaurirvi più di tanto, perché ogni boss è strutturato perfettamente, ci saranno anche più fronti da dover coprire in qualche caso, ed è quindi molto bello poterli affrontare più e più volte, magari con personaggi sempre differenti. Oltre ai quattro nuovi boss, sono stati inseriti, tanto per tener alto il livello della sfida, anche nuovi clan da affrontare, ognuno con dinamiche uniche e peculiari.

Ad esempio il Clan della Foresta, oltre ad essere ispirato dagli elementi della natura, possiede alcuni personaggi molto potenti tra le proprie fila. Questi pericolosi guerrieri possono contare sul Chierico, che può curare ogni turno i propri alleati e sul bandito, che costringe gli avversari a pescare il danno direttamente dal mazzo e non dalla propria mano, lasciando il caso a decidere per lui. Come se non bastasse in giro per i “Sentieri Perduti” troverete nemici con abilità molto particolari e da temere, visto che qualcuno può aumentare di uno il danno di tutti i propri compagni, o è possibile trovare il Cavaliere Berenice, che può infliggere ben cinque danni senza bisogno di nessun potenziamento.

Se siete degli amanti di Dark Souls il videogioco, tutte queste dinamiche di certo non vi spaventeranno, anzi saranno per voi grande stimolo per affrontare questo board game. Senza ombra di dubbio, il titolo base grazie a questa espansione riceve una grande quantità di longevità e di sfida. Ovviamente, non credete che con Forgotten Paths, le dinamiche del titolo base vengano stravolte: il gioco di fondo rimane sempre lo stesso, però grazie alle nuove carte e a tutti i contenuti aggiunti diventerà molto più impegnativo e anche divertente. Vi basterà anche giocare con i nuovi personaggi, perché grazie a loro sarete costretti ad utilizzare nuove strategie, senza parlare dei boss che vanno completamente studiati e capiti se si vuole sopravvivere allo scontro. Come se non bastasse le nuove carte possono essere tranquillamente mischiate insieme a quelle del set base, o se volete una partita più veloce potete decidere di utilizzare solamente quelle, immergendovi così unicamente nei Sentieri Dimenticati.

Dark Souls The Card Game: Forgotten Paths
8.5
Voto 8.5
Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!