VideogiochiGL Originals

Dark Souls è il miglior gioco di sempre? Sì, ma non per quello che credete

In questi giorni ha fatto molto discutere il fatto che Dark Souls sia stata premiato come “miglior gioco di sempre” ai Golden Joystick Awards 2021. Partiamo col dire che l’evento, organizzato da GamesRadar+, ha permesso ai fan di scegliere il vincitore di questa determinata categoria, dunque già questo vi dovrebbe far riflettere sul fatto che “gli addetti ai lavori” c’entrano ben poco, ma il succo della questione resta lo stesso: Dark Souls è davvero il migliore videogioco di sempre? La mia personale risposta è si, ma non per i motivi che credete voi.

Come si giudica il migliore di sempre?

Partiamo col dire questo, come si valuta un gioco in generale? Quali sono le componenti che riteniamo più importanti? Gameplay? Trama? Level Design? Ogni singolo aspetto della valutazione acquista un peso diverso a seconda dell’opera in questione: io non potrò mai dare una valutazione bassa ad un picchiaduro per l’assenza di una trama, ma lo giudicherò principalmente in base alla qualità del suo sistema di combattimento.

Come è ovvio che in un’avventura grafica presterò più attenzione alla storia e così via. Quindi capite già da voi che valutare “il migliore di sempre” diventa una questione piuttosto complessa, per non dire impossibile. La scelta di Dark Souls da parte degli appassionati comunque resta curiosa, anche perché non era il primo Souls della serie, visto che già avevamo avuto tra le mani Demon Souls.

È innegabile però che confrontato con il suo predecessore, Dark Souls abbia avuto un impatto ben più forte sul mercato, dando ufficialmente vita a un vero e proprio fenomeno di culto per tutti gli appassionati di videogiochi. Per chi ama il nostro medium, è praticante impossibile non conoscere il gioco in questione.

Tuttavia, riprendendo il discorso di prima, valutarlo come “miglior gioco di sempre” ce ne vuole parecchio, anche perché mi dispiace affermare l’ovvio ma la concorrenza è davvero spietata, visto e considerato che nel corso degli anni il settore ci ha comunque regalato capolavori di livello assoluto come The Last of Us, God of War, Red Dead Redemption 2 e tantissimi altri.

Allora perché è stato votato Dark Souls?

Dark Souls sicuramente non è il migliore in se per se, anzi, ha più di una criticità e molte di esse sono particolarmente evidenti. Tuttavia, l’unica spiegazione che riesco a darmi è che il premio è stato dato per la sua capacità di essere influente all’interno del mercato. Infatti, sebbene non sia proprio il capostipite del genere, il gioco è stato il primo ad imporsi come un fenomeno di massa, arrivando a moltissimi giocatori. Non solo questo però, perché l’opera di Miyazaki è riuscita a dare al settore quello che mancava da tempo, un nuovo genere definito dai giocatori stessi soulslike.

In ogni caso, indipendentemente dalla qualità o dai difetti di Dark Souls, è indubbio il fatto che From Software abbia rivoluzionato il mercato con il suo gioco, tanto da poter dire che, all’effettivo, l’opera è stata una delle più influenti mai viste sul mercato. Oltre ai vari cloni – più o meno riusciti – sempre più brand e IP hanno cominciato a prendere questa impostazione soulslike.

Se ci pensate però, IP 100 volte più famose hanno preso spunto dal lavoro svolto dal team giapponese, pensate ad esempio Star Wars Jedi: Fallen Order, un brand come Star Wars che per ritornare alla ribalta con un gioco story driven si appoggia proprio al genere soulslike. Oppure la storica saga degli Assassin’s Creed, che per rivoluzionare la serie dopo un periodo di stasi creativa è ripartita, tra le tante cose, da un sistema di combattimento che innegabilmente si ispira ai Souls.

Queste non sono coincidenze, anzi, che vi piaccia o no, i Souls sono diventati un metro di paragone e fonte d’ispirazione per molti. Quindi, tornando al punto di partenza, sicuramente non sarà il miglior gioco della storia, ma quanto fatto da Miyazaki è stato lasciare un segno indelebile sul mercato. Sappiamo che eleggerlo miglior gioco di sempre forse è un po’ troppo, ma essendo stati gli utenti a votare non ci stupiamo che ci sia una buona dose di soggettività, io in primis probabilmente avrei votato altro, anche se a pensarci bene la scelta finale sarebbe stata un po’ quando da bambino ti chiedono chi preferisci di più tra i tuoi due genitori.

Nel corso degli anni ci sono stati giochi influenti allo stesso modo, basti pensare all’originale Final Fantasy VII, Metal Gear o Skyrim, giusto per citarne tre di portata mondiale, ma siamo consapevoli che la lista potrebbe ancora continuare per molto. Pensate anche l’impatto che ha avuto il primo Super Mario o quello che stiamo vivendo ancora oggi con GTA V, quindi capite benissimo che non è stato solo Dark Souls ad influenzare il mercato, e se siamo arrivati a questo punto è perché in passato ci sono stati altri giochi che hanno fatto scuola. Magari non sarà il gioco migliore di sempre, ma di sicuro potremmo definirlo “il più influente degli ultimi anni”.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche