I temi dei giochi online sono fatti con due soli scopi: attirare un determinato pubblico appassionato di alcune tematiche e, in secondo luogo, per dare carattere al gioco stesso. Negli ultimi anni abbiamo visto una crescita sempre più esponenziale del gioco online. Se fino a una decina di anni fa la maggioranza dei giocatori era un’audience più giovane e la tipologia di gioco più giocata esclusivamente MMORPG e altri tipi di avventura, con l’avvento degli smartphone il gioco online si è esteso un po’ ovunque.
Oggi possiamo trovare qualsiasi tipologia di passatempo su un semplice cellulare: briscola, scopa, ramino, giochi puzzle, passatempo avvincenti o rilassanti. Se poi consideriamo il passaggio all’ADM (ex-AAMS) delle regolamentazioni per il gambling online, è ovvio che possiamo contare da qualche tempo sulla presenza fissa di una scelta davvero ampia di giochi con cui passare il tempo e casino online sicuri dove scommettere piccole somme, o magari giocare con soldi virtuali, senza spendere nulla.
Temi e tematiche dei giochi online: dalla storia alla fantascienza
Negli anni, grazie anche alle tecnologie in continuo sviluppo e miglioramento, abbiamo potuto assistere a una diversificazione sempre più ampia del carattere tematico di ogni videogioco. Se un tempo era complesso far capire a un giocatore che il tema riguardava l’egitto, ad esempio, oggi abbiamo moltissimi giochi ambientati in una riproduzione 3D fedelissima delle piramidi, così come passatempo a tema dove sono presenti musiche, grafiche e moltissimi elementi a carattere tipicamente egiziano.
Prendiamo per esempio le slot machine: chiunque abbia giocato in passato a queste macchine avrà certamente notato che, tranne rarissime eccezioni, l’unico vero modello di slot che esisteva era quello con i frutti e la scritta BAR. La tipologia in questione è talmente famosa da avere ormai una sezione dedicata in qualsiasi casinò, online e fisico. Tuttavia nell’ultimo ventennio, partendo proprio dalle “scatolette a rulli”, abbiamo assistito a una vera e propria missione, da parte dei produttori di giochi d’azzardo, di includere ambientazioni e tematiche molto diverse fra loro, coinvolgendo mitologia, simbolismo, tantissime funzioni particolari e, ovviamente, modalità di gioco nuove e innovative.
Dopotutto le slot machine sono uno dei giochi d’azzardo più apprezzati ed è del tutto normale che data la loro popolarità presto si sarebbe voluto aumentare il pubblico, diversificandolo nel target e nei gusti. I giochi sono diventati anche più complessi: giri gratis, finestre di tempo per vincite doppie e un po’ tutto quello che la programmazione informatica poteva (e può) regalare.
Ciò che però è davvero cambiato è l’aspetto grafico: un tempo bastavano un paio di disegni piazzati dietro la plastica dura del cabinato per completare l’opera, ma grazie anche all’introduzione dei casinò online e delle slot machine virtuali, la posta in gioco si è alzata, costringendo molti produttori di slot machine a creare prodotti graficamente accattivanti, ben congegnati e al punto di impostare quasi una sorta di “storia”, o quantomeno di atmosfera.
Le tematiche più gettonate? Antico Egitto, fantascienza, vampiri e tematiche fantasy, cavalieri e principesse, ma anche un po’ di nostalgia per i videogame di una volta: Lara Croft, Resident Evil e persino Hitman, o anche famosissimi personaggi di film d’azione e fumetti come gli eroi Marvel! Non mancano ovviamente le slot a tema storico, che sfruttano la fama di personaggi storicamente influenti come Cleopatra e Marco Polo, o persino alcune che utilizzano Dante e Leonardo da Vinci. La giungla è un grande classico: non solo slot machine ispirate ai film famosi ambientati nella giungla come Jumanji o Jurassic Park, ma anche moltissimi prodotti che creano un’ambientazione avventurosa nella foresta amazzonica o in altri luoghi esotici.
Qualcuno direbbe che mancano le storie d’amore, ma in realtà una delle slot machine più giocate nel mondo è “Immortal Romance”, dall’atmosfera gotica e con ben quattro personaggi di cui scoprire gradualmente la “storia”.
Se le slot machine diventano fotoromanzi
Una volta esistevano i cosiddetti “fotoromanzi”: riviste in uscita con cadenza regolare che riportavano intricate storie d’amore e di passione con le foto dei protagonisti, spesso l’unico modo per i nostri nonni di dare un volto ai personaggi coinvolti.
Alcune slot machine hanno assorbito quel concetto, dando la possibilità ai giocatori di scoprire una “storia”, piuttosto ridotta all’osso, che accompagna il tema della macchina. Ovviamente le slot machine online hanno molte più possibilità in tal senso, permettendo la visione di filmati e animazioni più complicate, quindi dobbiamo nuovamente ringraziare i casinò online se anche le controparti fisiche diventano più interessanti.
Prendiamo ad esempio l’Antico Egitto, che è da sempre un’ambientazione molto utilizzata sia nei media visivi come cinema e tv, così come in tutto ciò che sono libri, moda e ovviamente anche videogiochi. Forse è la grande bellezza estetica ad attrarre tanta attenzione, o forse il mistero che circonda questa civiltà antica, a cui sentiamo di essere tutti imprescindibilmente legati, ma è un dato di fatto che quando si vuole creare un qualcosa di avventuroso e misterioso, spesso c’è una qualche piramide di mezzo.
Certo, negli ultimi anni anche le ambientazioni azteche e Maya hanno vissuto una grande attenzione mediatica, ma sempre perché rappresentano, nel loro simbolismo criptico e difficilmente decifrabile, un’avventura, il mistero, qualcosa da scoprire e con cui passare il tempo.
Non sono rare neanche le macchine che usano un tema riguardante l’agricoltura, il giardinaggio o figure simboliche come l’ “albero della Cuccagna”. Tutto è fatto in modo da trascinare il giocatore in un insieme di icone semplici e di facile lettura, che aiuti ad immergersi in un momento di relax.
Non mancano le tematiche più innovative, come la fantascienza e altre ambientazioni piuttosto “tecnologiche”, coinvolgendo gli eroi Marvel o DC Comics di cui ormai esistono moltissime varianti di slot machine. Che dire poi dello sport? Calcio, Formula Uno, persino atletica e boxe: non c’è un vero limite a quali macchine possiamo trovare oggi, sembra che ne esista una per qualsiasi interesse si possa avere!
La slot machine si sceglie per il tema?
Alcuni potrebbero obiettare che nessuno sceglie le slot machine per il tema, ma piuttosto per valori “concreti” come RTP e chance di vittoria. Sì, certo, ci sono anche questi fattori di mezzo, ma in un mercato sempre più competitivo è necessario offrire, oltre a un sistema meccanicamente perfetto, anche quel “qualcosa in più” che possa fare la differenza. In questo caso, quindi, un tema specifico come magari i sopracitati eroi Marvel, così da intrattenersi in più modi: da una parte l’adrenalina di poter vincere delle somme di denaro, dall’altra il semplice vedere i nostri personaggi preferiti e i temi che amiamo di più roteare vorticosamente per sbloccarci modalità di gioco in cui goderci giri gratis o vincite aumentate sentendoci immersi nel giusto “ambiente”!