Corsair M75 Air Wireless – Recensione, il più leggero puntatore della storia

Corsair M75 Air Wireless è il prodotto per chi punta al professionismo nell'eSport, la concretizzazione del Less is More: ecco la recensione.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor Recensioni Lettura da 6 minuti
8.7
Corsair M75 Air Wireless

Vi è mai capitato di utilizzare dei mouse e rendervi conto che questi ultimi risultassero pesanti, imprecisi e in generale poco inclini al gioco o al lavoro che state svolgendo sul vostro PC? Ebbene scordatevi tutto questo: Corsair M75 Air Wireless pesa solo 60 grammi, eppure al suo interno è ricco di tecnologia, possiede un design semplice ma intrigante, ed è perfetto per chi cerca un prodotto adatto ad ogni situazione (anche se in generale concepito per gli FPS moderni). Eccovi un assaggio della nostra esperienza mediante questa recensione.

Progettato per vincere

L’idea alla base del Corsair M75 Air Wireless è la ricerca di un mouse che sia “trasparente” e naturale da usare, come una sciabola che diventa l’estensione del braccio di un filibustiere sul ponte di una nave! Concettualmente gli ingegneri Corsair hanno strutturato un prodotto simmetrico, privo di fronzoli estetici: ad esempio non è presente nemmeno l’illuminazione LED per il logo, che è invece lucido e posto nelle retrovie.

Costruito con il più severo rigore in termini di robustezza, il Corsair M75 Air Wireless, pone il giocatore al centro dell’azione cercando di risaltare coi propri punti di forza, ovvero la sua compattezza e la sua leggerezza, che lo rendono l’arma efficace sul campo di gioco. Del resto parliamo di un mouse prodotto principalmente per il gaming FPS, per cui la precisione e la rapidità sono elementi fondamentali per un prodotto simile.

Il mouse è quindi simmetrico, costruito appositamente per permettere sia ai destrorsi che ai mancini di beneficiare di tutta la tecnologia che l’azienda ha voluto racchiudere in questo prodotto. Perfino la scelta dei pulsanti e della loro posizione non è lasciata al caso ed è stata sviluppata ascoltando i principali videogiocatori Top Tier al mondo.

Tecnicamente preciso

Andando nel profondo, possiamo dirvi che con Corsair M75 Air Wireless tramite iCUE (il famoso programma di gestione dei prodotti Corsair), potrete impostare al meglio il vostro mouse, con a disposizione un massimo di 26000 DPI  sostanzialmente infiniti). Ai meno avvezzi a questi numeri, possiamo dire che in genere un professionista del gaming gioca in un intervallo che varia dagli 800 ai 1600 DPI, ma se siete dei veri smanettoni potrete impostare un livello maggiore a seconda del caso.

Il mouse supporta fino a 50g di accelerazione, dotato del precisissimo sistema laser CORSAIR MARKSMAN, pensato appositamente per catturare ogni singolo movimento del mouse, sottolineando un rapido riassetto di ricentramento del puntatore una volta terminata la manovra. Il mouse ha una concezione non meccanica dei pulsanti destro e sinistro: questo comporta una maggiore sensibilità al click oltre che l’assenza di rimbalzi evitando così inserimenti di click fantasma durante il gioco.

La presenza del modulo Bluetooth con tecnologia no-lag SLIPSTREAM è davvero un’ottima idea, considerando che non sembra affatto di avere davanti un prodotto “senza fili” in quanto la precisione di Corsair M75 Air Wireless è da primato in qualsiasi situazione. Potrete tuttavia giocare in modalità cablata con USB Tipo C per il quale passa una ricarica rapida che in 75 minuti può rimettere in pista il mouse da zero al 100% di autonomia; quest’ultima si assesta in una media di 100 ore di utilizzo senza mai dover ricaricare, dipende poi da come gestirete i dettagli del prodotto.

Corsair M75 Air Wireless in soldoni

Arriviamo dunque al nocciolo della questione: il Corsair M75 Air Wireless è un prodotto vincente se utilizzato nel proprio settore di riferimento. Non è un mouse “fighetto” con LED che si muovono e cambiano colore, è un prodotto “sportivo” nel senso stretto del termine. Facciamo un parallelismo semplice e chiaro: Esiste la Ferrari, l’auto sportiva italiana per eccellenza, di conseguenza esistono diversi modelli di questa azienda; il modello in genere più sportivo del gruppo viene definito con la dicitura Scuderia, per la Ford è la dicitura Performance, per la Nissan è Nismo e per la BMW è la divisione M.

Le divisioni sportive di questi brand puntano all’essenziale, ergo salendo su una BMW di classe M, progettata per la pista, non troverete autoradio o aria condizionata ed il sedile potrebbe non essere regolabile, ma fisso, perché collegato direttamente al telaio dell’auto. Il Corsair M75 Air Wireless fa la stessa cosa: non è un prodotto ricco di feature visibili, ma è l’arma vincente per competere ad altissimo livello, concretizzando il concetto di Less is More che effettivamente vince in campo sportivo.

Certo, il prezzo di uscita non è dei più economici, parliamo di un prodotto che a listino arriva in Europa con €149,99 ma come specificato qui sopra, parliamo di un prodotto professionale, volto al pubblico che cerca lo strumento ideale per la sua carriera e-sportiva, senza fronzoli di sorta ma con tanta, tantissima sostanza. Dal punto di vista di chi cerca un prodotto per una postazione “carina” siamo anni luce indietro, ma per i professionisti è il prodotto perfetto. 

Corsair M75 Air Wireless
8.7
Voto 8.7
Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.