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Cobalt – Recensione

Dopo una lunga attesa, durata oltre cinque anni dal primo annuncio, finalmente cari utenti di Game Legends posso parlarvi di Cobalt; titolo sviluppato da Oxeye Game Studio in collaborazione con Mojang. Dal 2011 fino ad ora molte cose sono cambiate, Mojang in questo arco temporale รจ riuscita ad esordire come publisher grazie a Minecraft; sarร  riuscita anche stavolta a vincere la scommessa? Scopriamolo assieme!

Cobalt

Ritorno alle origini

Cobalt punta decisamente ad un ritorno del classico Platform 2D dei bei tempi andati. A primo impatto puรฒ dare l’apparenza di un titolo alla Metroid ma, dopo pochi minuti di gioco, vi accorgerete come tale titolo sia provvisto di meccaniche di gioco fresche e soprattutto divertenti. Il gioco รจ veramente ricco di contenuti, qualitร  ormai rara nel nostro amato mondo videoludico; ricordiamo ovviamente come tale titolo sia un Indie e che dunque il costo sia decisamente contenuto, 19,90 euro. Analizziamo in maniera dettagliata le caratteristiche di Cobalt:

– 6 modalitร  tra single player e multiplayer competitivo o cooperativo

– 80 mappe di gioco

– 67 diversi tipi di arma da utilizzare

– Editor per creare per i vostri livelli

Cobalt

Il titolo mette, sin dalle prima battute, a proprio agio qualsiasi categoria di giocatore; che sia casual o hardcore. Infatti vi troverete sin da subito a selezionare, e ve lo consiglio caldamente, un importantissimo tutorial che vi permetterร  di prendere mano al difficile sistema di combattimento del titolo; complesso si ma decisamente soddisfacente. Come detto il sistema di combattimento, piuttosto arduo da gestire nelle prime battute, mischia sapientemente elementi shooter ed un’alternanza di diversi tipi di sistemi di combattimento. Leย capriole, infatti, non solo permetteranno di deflettere i proiettili ma anche, in combinazione col salto (se usato con il giusto tempismo), di accelerare sempre piรน e lanciarsi a folli velocitร , un netto richiamo o forse omaggio celebrativo al celebre Sonic. Un’altra peculiaritร  del gioco, molto apprezzata personalmente, sarร  quella di poter controllare alcune creature all’interno del livello e che, se sfruttate saggiamente, saranno fondamentali dal punto di vista tattico ed utili a superare situazioni che altrimenti sarebbero molto piรน complesse da districare.

O si ama o si odia

Dark Souls? No Cobalt. Chi scrive ha subito nuovamente lo stesso trauma, in questo titolo rigiocherete ย piรน e piรน un livello poichรฉ la morte รจ costantemente dietro l’angolo. Partendo da una base di elevata difficoltร  di gioco, la vera e propria sfida sarร  quella di trovare la via giusta per proseguire di livello in livello; oltre che resistere ai costanti attacchi nemici dunque dovrete riprovare piรน e piรน volta anche un solo “pezzo” di stage per trovare la porta esatta o l’interruttore esatto.

Cobalt

Cobalt o si ama o si odia. Altra componente che potrร  farvi andare di matto รจ il giร  citato sistema di combattimento che, sebbene sia stato realizzato degnamente, a volte crea veramente fastidiosi grattacapi. L’esempio di tutto ciรฒ รจ il Bullet Time, abilitร  divertentissima giร  vista piรน e piรน volte in altri titoli (Bayonetta su tutti) che perรฒ arranca in determinati frangenti; se infatti con alcune armi l’operazione risulta molto semplice ed intuitiva, quando ci si trova di fronte a delle raffiche rapide nemiche il rallentamento del tempo invece puรฒ rivelarsi una soluzione infelice e conduce il nostro Eroe ad una triste fine. Il sistema di combattimento dunque, personalmente parlando, sarร  il vero e proprio nodo da slegare e farร  amare (acquistare) o detestare (abbandonare) il titolo di Mojang.

Riponete le armi, รจ tempo di pensare!

L’altra grande peculiaritร  di Cobalt รจ il non volersi soffermare su una sola e soltanto linea di gioco che, a volte, puรฒ anche dare noia al giocatore. Infatti, oltre che ai vari scontri a fuoco mortali che dovrete affrontare, il titolo vanta numerose sfide di logica.ย Ci saranno numerosi puzzle da risolvere, generatori e ascensori da attivare, casseforti e porte da forzare, ostaggi da mettere in salvo, computer da hackerare e segreti da scoprire. Inoltre Cobalt potrร  anche dialogare con gli NPC, in vari casi anche tramite un sistema di risposte multiple,utili al fine di proseguire nei vari livelli.

Modalitร  Arcade, la vera e propria punta di diamante

Se la modalitร  Storia del titolo vi terrร  occupati per oltre quindici ore, la modalitร  Arcade vi terrร  incollati allo schermo per un tempo incalcolabile. Sia da soli, attraverso la crescente community di Cobalt, o sopratutto assieme ad amici passerete ore ed ore tra le sei modalitร  disponibili; giocabili in oltre 80 mappe diverse. Tralasciando la classica modalitร  Deathmatch o quella Team Strike, simile alla prima ma senza possibilitร  di respawn; la vera e propria modalitร  d’elitรจ sarร  Plug Slam. Tale modalitร  prevede che due squadre contrapposte debbano recuperare un generatore per poi inserirlo con successo all’interno del relativo slot e incamerare cosรฌ i punti necessari a vincere l’incontro.

Cobalt

La frenesia dell’Arcade calza a pennello con il sistema di combattimento del titolo ed anche la gestione potenziamenti del nostro personaggio risulta interessante e fatta bene.

Cobalt

7.5

Cobalt si รจ fatta decisamente attendere ma, grazie all'ottimo lavoro di Oxeye Game Studio e Mojang, si classifica come uno dei migliori titoli Indie di questo momento. Grafica e sonoro, ripreso decisamente dalle musiche elettroniche degli anni 80', rendono il titolo decisamente soddisfacente assieme ovviamente alla miriade di contenuti di gioco. Consiglio vivamente l'acquisto agli amanti delle sfide hardcore ed ovviamente ai sostenitori degli Indie Game.

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci piรน aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco รจ arrivato a non apprezzare piรน nulla: "ร‹ un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!

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