Come ad ogni generazione, presto o tardi si iniziano a fare i conti sul ciclo vitale della piattaforma in questione. Anche per queste console next-gen, i direttori del marketing hanno già iniziato a profetizzare con delle statistiche la loro vita media, puntando però su un generale allungamento in seguito ad ogni lancio di periferiche, in grado di cambiare il modo di giocare e di interagire con le console stesse. Basti pensare a ciò che abbiamo già assistito in passato con il Kinect, il PS Move ed il Wii Motion Plus.
Anche stavolta torna infatti a parlare Jim Ryam, Global Head of Sales and Marketing di Sony, affermando in un’intervista a MCV che il PlayStation VR, il nuovissimo e ormai imminente visore per la realtà virtuale per PlayStation 4, potrebbe benissimo allungare il ciclo vitale totale della console di casa nipponica. Ecco le parole di quanto dichiarato da Ryan e scopriamo cosa lo hanno portato a pensare ciò:
PlayStation VR potrebbe assolutamente migliorare e prolungare il ciclo vitale di vitale di PS4 che ora è arrivato alla sua metà. Ma d’altro canto non è sicuro che PlayStation 4 possa eguagliare le stratosferiche vendite di PS2, pur mantenendo un ciclo vitale più lungo. Non sono sicuro che PlayStation VR abbia il potenziale per portare PS4 agli apici del mercato di massa che abbiamo visto con PS2. Non dimentichiamoci che PS2 ha avuto un prezzo nettamente più basso nel suo ciclo vitale, e negli ultimi anni era venduta a €130. PS4 invece costa di più, e anche se PS VR potrebbe fornire un boost di vendite alla console, non bisogna trascurare il fatto che serviranno altri €399 per comprare la periferica, e questa cifra potrebbe tagliare fuori automaticamente il settore mainstream.
Dunque importante è non prendere sottogamba l’attuale incognita di PlayStation 4 Neo, che riuscirà a lanciare sul mercato una versione mid-gen dell’attuale console, allungando o accorciando il ciclo vitale finale. Al momento però solo Patcher potrebbe realmente ipotizzare l’impatto di questa novità. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento in fondo alla news o direttamente sulla nostra pagina Facebook. Continuate a seguirci per tutte le future novità!