Ci lascia Bob Newhart: il Professor Proton di The Big Bang Theory aveva 94 anni

Il leggendario comico Bob Newhart si è spento all'età di 94 anni: storici i suoi ruoli in Elf, The Librarian e The Big Bang Theory

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Arriva nella notte la notizia della scomparsa di Bob Newhart: lo storico comico statunitense aveva 94 anni. Ad annunciare la sua dipartita è stato l’agente dell’attore Jerry Digney, dichiarando che una serie di brevi malanni avrebbero accompagnato Newhart fino al momento della sua dipartita, giovedì nella sua casa di Los Angeles.

L’attore era noto tra il grande pubblico grazie alla sua grande presenza nell’ambito delle sitcom: la sua interpretazione più nota alle nuove generazioni è sicuramente quella del Professor Proton, l’idolo d’infanzia di Shaldon Cooper che fa alcune apparizioni iconiche sia in The Big Bang Theory che in Young Sheldon.

Conosciuto dal pubblico statunitense per il suo stile comico moderato e privo di necessità di “alzare la voce”, Newhart ha vinto un Grammy per l’album dell’anno nel 1961 per il suo “The Button-Down Mind of Bob Newhart”. L’attore ha inoltre vinto un Emmy come miglior guest star in una serie comedy proprio per il suo ruolo in The Big Bang Theory nel 2013.

L’attore non ha avuto ruoli importanti solo in TV, ma anche al cinema: indimenticabile la sua interpretazione in Elf di Will Ferrell e Una Bionda in Carriera. Newhart si è distinto anche sul piano del doppiaggio, prestando la voce a personaggi della serie de Le Avventure di Bianca e Bernie e I Simpson.

 

Condividi l'articolo
Di Sara Pandolfi Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.