Che differenze ci sono tra i videogiochi tradizionali e i browser games?

Redazione
Lettura da 4 minuti

Il settore dei videogiochi è in costante crescita ed evoluzione. Negli ultimi anni sono state tante le innovazioni tecnologiche che hanno abbracciato questo mondo, che prossimamente continuerà ad essere caratterizzato da novità incredibili sotto ogni punto di vista, le quali renderanno il settore sempre più variegato e diversificato. In questo senso, infatti, negli anni si sono sviluppati dei trend che hanno dato modo ai videogiocatori di trovare delle soluzioni alternative ai classici videogiochi da console. Tra questi, ad esempio, rientrano i browser games.

Cosa sono i browser games

I motivi per i quali i browser games possono essere una valida alternativa ai tradizionali videogiochi da console sono diversi. Il fattore principale che differenzia i primi dai secondi è la velocità, l’immediatezza. I browser games non richiedono infatti alcuna installazione di software e possono essere giocati immediatamente accedendo tramite un browser web. Inoltre, sono compatibili con la stragrande maggioranza dei dispositivi disponibili sul mercato, inclusi smartphone e tablet.

Tutto ciò di cui un videogiocatore ha bisogno per giocare a questi tipi di giochi è essenzialmente una connessione ad Internet stabile e veloce e un browser aggiornato (come Chrome, Edge, o Firefox) che supporti le tecnologie web moderne.

Esempi concreti di browser games

Un primo esempio concreto di browser game è rappresentato dai giochi offerti sulle piattaforme di gioco digitale. In questo contesto, vengono subito in mente le slot machine, ma non solo. Negli ultimi anni ha acquisito grande popolarità, ad esempio,  il gioco Aviator, di cui qui si trova una guida completa all’uso redatta dagli esperti di Casinò Superscommesse, che ne spiega nel dettaglio le regole.

Il panorama dei browser games è ampio e variegato e abbraccia moltissimi generi diversi. Se dovessimo fare un elenco, oltre a quelli già citati, troveremmo anche i role play games, noti ai più come RPG, caratterizzati da tutte le loro varianti tra cui i MMORPG. A questi si vanno ad aggiungere giochi da tavolo, tra i quali troviamo grandi classici come Monopoli e Cluedo, e gli sparatutto in prima persona, noti anche come FPS.

Principali differenze tra browser games e videogiochi tradizionali

Tra le principali differenze tra i browser games e i videogiochi tradizionali c’è il fatto che i primi non richiedono l’installazione di un software, né l’utilizzo di supporti fisici. I browser games, infatti, possono essere giocati direttamente attraverso il browser web grazie all’utilizzo di linguaggi come HTML5. Questo significa che, se il browser supporta questo standard, è possibile accedere ai giochi indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Per giocare, è sufficiente aprire la pagina web del gioco, selezionare il titolo desiderato e attendere qualche secondo per il caricamento.

Essendo consapevoli di tutte le truffe online che ultimamente stanno danneggiando e non poco determinati utenti, il fatto di non dover necessariamente installare un software prima di giocare è un vantaggio enorme rispetto ai videogiochi tradizionali, proprio perché in questa maniera si evitano anche potenziali rischi come virus, malware o altre minacce alla sicurezza. Molto spesso, inoltre, i browser games sono gratuiti, pur mantenendo una qualità grafica spesso sorprendente, vicina a quella dei videogiochi tradizionali.

Come accade per questi ultimi, anche nei browser games è spesso possibile acquistare contenuti aggiuntivi o espansioni per migliorare l’esperienza di gioco. In un mercato in cui il mobile gaming ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, i browser games si adattano perfettamente a questa tendenza. Essendo compatibili anche con smartphone e tablet, infatti, possono essere giocati ovunque si vada.

Condividi l'articolo