ChatGPT – Guida a come usarlo in Italia

Scopriamo insieme come sfruttare le VPN per utilizzare al meglio ChatGPT dall'Italia anche adesso che è stato bloccato momentaneamente.

Redazione
News
Lettura da 2 minuti

Di recente il Garante per la Privacy italiano ha bloccato ChatGPT e OpenAI, l’azienda che lo gestisce, per controllare se tutto ciò che viene fatto rispetti le leggi sulla privacy europee. In realtà il blocco è partito da OpenAI stessa, che per ora preferisce evitare che il sito sia accessibile dall’Italia.

Questo significa che ogni IP proveniente dall’Italia sarà bloccato e non potrà accedere alle funzionalità di ChatGPT. Fortunatamente, esistono le VPN per questo.

Come usare ChatGPT in Italia

Per poter entrare su ChatGPT, prima dovrete sottoscrivere un abbonamento ad una VPN, Virtual Private Network, capace di farvi passare da un proxy fuori dall’Italia così da poter accedere ai servizi.

Ricordiamo che usare una VPN non è illegale, e quindi questo procedimento non va contro alcuna legge. Prima di proseguire però, vi ricordiamo che ad ora ChatGPT non ha una buona normativa sulla privacy e sui dati degli utenti, perciò utilizzatelo a vostro rischio e pericolo.

Ecco a voi quindi i passaggi da fare per accedere a ChatGPT utilizzando NordVPN:

  1. Entra sul sito di NordVPN cliccando su questo link
  2. Scegliete a quale offerta aderire: potrete scegliere tra tre piani differenti, ovvero lo Standard (vi basta questo per accedere a ChatGPT), il Plus e il Completo
  3. Scegliete la durata: potete optare per mensile, annuale e biennale. Il più vantaggioso in termini economici è il biennale, ma sta a voi scegliere ciò che più vi può far comodo (considerate che la VPN potete usarla per guardare servizi esteri, accedere ad altri contenuti geo-bloccati e risparmiare acquistando da altre posizioni)
  4. Una volta scelto il piano, creato l’account e scaricato il programma, attivatelo e potrete entrare su ChatGPT senza alcun problema!

Questa è la guida per fare in modo veloce e pratico accesso a ChatGPT senza perdere troppo tempo, così da poter usare le funzionalità dell’assistente IA di OpenAI.


Questo articolo ha al suo interno un link affiliazione che può generare una commissione a GameLegends.

TAG:
Condividi l'articolo