Charles Martinet non sarà più la voce di Super Mario

Charles Martinet. iconica voce di Super Mario, va in pensione: ad annunciarlo è lo stesso doppiatore tramite un post di Nintendo America

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Charles Martinet, lo storico doppiatore che ha dato la voce a Mario, Luigi e molti altri personaggi del mondo dell’idraulico baffuto made in Nintendo ha appena annunciato il suo ritiro dalle scene.

A riportare la notizia di questo inaspettato pensionamento è la stessa Nintendo tramite un post pubblicato sul suo profilo X. Il post riporta:

Charles Martinet è stato la voce di Mario per tantissimi anni, da ben prima di Super Mario 64 e adesso sta vivendo un nuovo momento della sua carriera: diventerà un ambasciatore di Mario. Per questo motivo dovrà interrompere il suo lavoro in cabina di doppiaggio, ma continuerà a viaggiare per il mondo con lo scopo di portare ovunque la grande gioia che Mario rappresenta per tutti noi.

Vogliamo celebrare e ringraziare Charles per il suo contributo nel rendere Mario l’icona che oggi è. Tenetevi pronti per la pubblicazione di un video-messaggio celebrativo con Charles e Shigeru Miyamoto.

Finisce così un pezzo importantissimo della storia dei videogiochi: non è stato deciso chi sarà il prossimo doppiatore di Mario (Chris Pratt è stato l’ultimo a ricoprire il ruolo in occasione del film realizzato con Illumination.

Charles Martinet, classe 1955, è sicuramente uno dei doppiatori più iconici del mondo dei videogiochi e non possiamo che augurargli buona fortuna per il futuro della sua già leggendaria carriera.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.