Il volto di Mark Cerny non compare spesso in telecamera, ma quando lo fa spesso è seguito da annunci riguardanti l’architettura di qualche console: lo abbiamo visto per la PlayStation 4, di recente per la PlayStation 5 e oggi lo rivediamo di nuovo. Ieri infatti si è tenuto uno showcase dedicato a Resident Evil, e in un passaggio preciso della diretta sono stati mostrati vari membri della game industry complimentarsi dei 25 anni della saga. Tra i tanti c’è stato anche Mark Cerny, e subito l’occhio attendo di Reddit non ha potuto non notare una statuetta posizionata posteriormente su una mensola.
Il personaggio che vediamo è un Ludens, mascotte di Kojima Productions: se fosse stato un qualunque altro personaggio sicuramente non ci sarebbe stata nemmeno una parvenza di notizia. Anzi, dobbiamo evidenziare anche che Cerny ha spesso lavorato a titoli esclusivi Sony come Resistance 2 (designer), The Last Guardian (executive producer) e Marvel’s Spider-Man (executive producer). Anche in Death Stranding riveste il ruolo di technical producer, e lo ricordiamo bene per la serie di informazioni che ha rivelato nel corso dello sviluppo del gioco.
— GermanStrands (@GermanStrands) April 15, 2021
Eppure perché metterlo li in bella vista? In effetti la foto qui sopra utilizza una sorta di lente d’ingrandimento per mostrarlo, però è notevolmente visibile. Non sappiamo se questo sia un semplice decoro (magari Kojima ha regalato quella statua a chiunque ci ha lavorato) oppure un semplice messaggio di risposta, della serie “non preoccupatevi, Kojima rimane qui da noi in Sony”.
Ora ci sono tre messaggi plausibili secondo i vari utenti Reddit: il primo, più innocuo, smentisce tutto affermando come sia solo una scelta di stile; il secondo, più moderato, afferma che questo inserimento è solo un messaggio che urla “non preoccupatevi, anche se i titoli di Kojima potrebbero finire su Xbox, saranno comunque su PlayStation”; l’ultimo, estremista, ci vede dietro una qualche risposta di contrattazione (come se Kojima stesse parlando con Microsoft ma dopo qualche giorno Sony avesse rilanciato).
Non lo sapremo fino a che non scopriremo il nuovo gioco di Kojima, ed effettivamente questo potrebbe succedere entro un paio di mesi, con l’avvicinarsi dei mesi caldi (non parliamo di temperature, ma dell’arrivo del periodo più remunerativo per quanto riguarda annunci di vario genere legati al mondo del gaming).