Casinò online: come giocare in sicurezza

Giocare online è qualcosa che piace a tanti, indipendentemente dall’età.

Redazione
Lettura da 4 minuti

Un discorso che vale non soltanto per i videogiochi, ma anche per quanto riguarda le soluzioni di intrattenimento digitale disponibili sui casinò online. Non tutte le piattaforme sono uguali e scegliere quella giusta può non essere semplice, vista l’ampia varietà di soluzioni disponibili.

Come giocare, quindi, in sicurezza? Ne parliamo in questo articolo dove cerchiamo di fare chiarezza su un tema alquanto delicato.

L’Italia presenta una particolare normativa a tutela di chi gioca nell’etere a cui i portali debbono attenersi.

L’ente che si occupa di accertare che tutto venga svolto regolarmente è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Essa rilascia delle specifiche certificazioni che vanno esposte nelle pagine dei siti web in maniera tale da far capire all’utente che si trova in un luogo sicuro.

Gli obblighi principali a cui devono adempiere i casinò certificati

Come abbiamo accennato, l’ADM si interessa di attestare attraverso documenti particolari l’affidabilità di un casinò online. Riguardano la licenza e il rispetto di obblighi definiti a cui sottostare. Ricordiamo che secondo la legislazione italiana vige il divieto di utilizzo di tali piattaforme per quanti hanno un’età inferiore ai 18 anni.

A determinare l’eventuale vincita è il caso. Le piattaforme certificate sono in possesso di un Random Number Generator, ovvero un generatore di numeri casuali: è questo speciale software a stabilire quando si vince e quando si perde. La possibilità di essere “fregati” sotto questo punto di vista è davvero molto bassa per non dire nulla.

Ogni casinò online è necessario sia conforme rispetto all’RTP, il Return to Player, concordato con l’ADM per ogni specifico gioco.

Un sito certificato ADM si trova ad adempiere a un certificato https nel rispetto dei protocolli di Secure Socket Layers, volti a tutelare la privacy del giocatore e i suoi movimenti bancari.

Come capire se un casinò online è sicuro

Come abbiamo accennato, le piattaforme online hanno l’obbligo di pubblicare sul sito alcuni parametri in grado di permettere all’utente fin da subito di capire se si ha a che fare con portali certificati e in cui poter giocare in sicurezza (oppure no). Ad esempio, Casino Premiere si affida a un partner che presenta regolare licenza GAD rilasciata direttamente dal Monopolio di Stato.

Un casinò online quando realmente affidabile è necessario presenti i seguenti elementi:

  • Logo ADM in evidenza e numero di licenza.
  • Trasparenza per quanto riguarda il numero di licenza e le informazioni che interessano il concessionario.
  • Percentuali di vincita esplicitate per ogni gioco.
  • Disponibilità di consultazione costante per quanto riguarda il contratto sottoscritto dal giocatore una volta che viene sottoscritto.

Le piattaforme più affidabili hanno inoltre dei contatti a cui il cliente può rivolgersi per avere informazioni e una pagina dedicata ai metodi di pagamento accettati così come alle condizioni di gioco.

In caso di dubbio non resta che fare una verifica sul sito dell’ADM, dove è presente la lista delle piattaforme certificate e persino una black list. È pertanto opportuno stare alla larga da quelle non autorizzate, in quanto non impostate per un gioco sicuro, consapevole e responsabile.

Condividi l'articolo