Call of Duty Vanguard ha un trofeo che è un meme

Call of Duty Vanguard è approdato da poche ore sugli store di tutto il mondo ed è già trapelato un trofeo che si ispira ad un celebre meme.

Samuel Raciti
Di
Samuel Raciti
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così...
News
Lettura da 3 minuti

Vanguard è l’ultima iterazione della famosissima serie di spettacolari sparatutto in prima persona Call of Duty, ed è stato sviluppato dai ragazzi di Sledgehammer Games, già autori di Call of Duty: Advanced Warfare. Il titolo è stato rilasciato appena ieri e già online sono arrivati i primi gameplay sulla modalità campagna, comprese anche delle scene con un curioso meme tratto proprio da Advanced Warfare e ripresentato in chiave autoironica su Call of Duty: Vanguard.

Si tratta nello specifico, di “Press F to Pay Respect”, e parliamo di uno dei meme più celebri del genere degli FPS. Per chi non sapesse a cosa ci stiamo riferendo, tale “scherzo” è partito da una scena del già citato Advanced Warfare uscito nel novembre del lontano 2014, nella quale si assiste a una parata funebre per uno dei personaggi caduti in battaglia.

Diversi pg in gioco, compreso il villain interpretato da Kevin Space, si avvicinano alla bara del soldato caduto e appoggiano la loro mano sul coperchio come segno di rispetto e di lutto. Il tutto avviene con una malinconica musica in sottofondo e il vento che soffia su una grigia giornata di tristezza.

Ebbene a un certo punto è il turno del nostro protagonista che si avvicina alla salma dell’amico deceduto, con il giocatore possibilmente emozionato che si vede comparire a schermo una sorta di quicktime event, con la già citata scritta: “Press F to Pay Respect” che per l’appunto fa appoggiare la mano del soldato sul coperchio della bara. La situazione è però posta dal gioco in modo quasi innaturale, forzando il player ad una interattività superflua e senza logica che va a rovinare un momento triste e sentito, in un mondo come quello delle campagne di COD.

Di conseguenza da quel momento il meme ha preso piede nel mondo di internet che ha utilizzato queste parole quasi come sfottò a situazioni esagerate ed estreme, che spesso vengono colmate da un’eccessiva carica emotiva e che risultano a conti fatti persino ridicole, e ovviamente anche in innumerevoli altri contesti comici.

Gli sviluppatori di Sledgehammer Games hanno però risposto in chiave marcatamente autoironica all’interno del nuovo Call of Duty: Vanguard, inserendo il meme come un trofeo (o obiettivo su Xbox), in caso si dovesse commettere l’errore di non riuscire a rilanciare un granata caduta troppo vicina e non spostarsi in tempo per evitare di finire a pezzi in modo abbastanza imbarazzante. Vi lasciamo il video di un utente con il tweet in allegato a questa news.

Certamente questa è una notizia di colore, ma che fa sorridere visto il tono usato dai dev che si sono posti come primi utilizzatori di uno scherzo internettiano che per moltissimi anni si è burlato del loro stesso lavoro.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.