Previsto in via di rilascio con largo anticipo rispetto al previsto – si parla attualmente di una finestra di lancio confermata per il 2020 – Call of Duty Black Ops 5 parrebbe essere in via di sviluppo come titolo cross-gen. Non sussisterebbero, al momento, notizie ufficiali che garantirebbero la questione con assoluta sicurezza, ma le voci di corridoio che proprio di recente si sono sollevate in merito a tale strategia di mercato si sarebbero fatte decisamente insistenti.
Activision avrebbe quindi intenzione di presentarsi al day one di PS5 e Xbox Scarlett accompagnata da Call of Duty Black Ops 5, titolo di una serie stra-venduta e stra-amata da moltissimi fan, riprendendo inoltre quanto già successo con l’uscita di di Xbox One e PlayStation 4 – annata in cui il titolo cross-gen da day one era stato infatti Call of Duty: Ghosts di Infinity Ward.
Inoltre, sempre secondo quanto affermano alcune voci di corridoio, il titolo metterà a disposizione degli utenti una campagna single-player, componente mancante nel capitolo precedente. Tale campagna sarebbe in realtà in lavorazione sotto Raven Software e Sledgehammer Games, e non Treyarch, che comunque mantiene completamente le redini del titolo. Dopo il poco apprezzato esperimento realizzato con zombie e battle royal, si prospetta quindi un dietro front da parte di Activision, che con Call of Duty Black Ops 5 potrebbe avere perciò tutt’altro genere di intenzioni da portare a termine.