Call of Chtuhlu Arkham – Recensione, Benvenuti nella città dell’orrore

Ecco la nostra recensione di Call of Chtuhlu Arkham, un supplemento in ambiente urbano per il gioco base di Call of Chtuhlu di Chaosium Inc.

Daniele Antonelli
Di Daniele Antonelli - Contributor Recensioni Lettura da 8 minuti

Call of Chtuhlu Arkham è un supplemento per il gioco base di Call of Chtuhlu di Chaosium Inc. In questa nuova avventura i giocatori avranno la possibilità di addentrarsi nell’iconica città di Arkham descritta nei libri di H.P. Lovecraft. Per chi non conoscesse questo autore, l’universo narrativo da lui creato è un luogo oscuro e pericoloso, dove gli stolti sono coloro che si rifugiano nella scienza e nella logica quando la realtà dei fatti risulta ben diversa, in quanto l’esoterismo incentrato su esseri primordiali o divinità oscure è la crudele norma per definire le leggi che caratterizzano questo luogo. Questa recensione di Call of Chtuhlu Arkham non affronterà specificatamente i contenuti inadatti ad un pubblico sensibile, ma potrebbe esporne alcuni elementi nei paragrafi successivi.

La città del mito

Call of Chtuhlu Arkham introduce una città composta da più di 300 luoghi da visitare e 80 personaggi da incontrare, nonché una nuova meccanica di reputazione ed abilità a tema su questa città, come “Navigare Arkham“. Arkham è una città americana posta sulle rive del fiume Miskatonic nella contea dell’Essex, Massachussetts, la cui locazione temporale in questo supplemento cade sull’età classica di Call of Chtuhlu, nel 1922.

Il manuale include le descrizioni dei quartieri, le leggi ed il clima locale, esposti da ricche illustrazioni, caratterizzate dallo stile tetro paranormale tipico delle opera lovecraftiane. I quartieri sono ulteriormente divisi nei luoghi chiave, visitabili dai giocatori. Tali luoghi sono accompagnati da mappe utilizzabili durante la sessione, ma anche dalle descrizioni dei gruppi di persone che potrete trovare al loro interno. Questi gruppi di persone o società (gilde) sono descritti dai loro obbiettivi e desideri fornendo ai giocatori varie opportunità, come la raccolta di indizi, il miglioramento di un’abilità, e la creazione di legami con gli stessi membri associati ad esse: questi ultimi potranno essere infatti chiamati in seguito come esperti per aiutare nella risoluzione di alcune situazioni incontrate durante un’investigazione.

Gli investigatori di Arkham

All’interno di Arkham, i giocatori ricopriranno il ruolo di investigatori coinvolti in casi tutt’altro che normali. Le investigazioni inizieranno da pettegolezzi e dicerie raccolti nei luoghi visitati quotidianamente, che prenderanno risvolti sempre più raccapriccianti (come la scomparsa di bambini dalle strade meno visitate, o strani rumori bestiali udibili vicino ai canali di scolo posti ai margini del fiume).

Sfortunatamente gli investigatori non potranno dedicarsi solamente ai casi: essendo abitanti di Arkham o viandanti  provenienti da altre città dovranno prendere parte alla vita cittadina per assicurarsi alloggi, provviste e contatti utili nelle loro indagini. Le abilità maturate nel corso della carriera degli investigatori li aiuteranno a trovare un lavoro e ad assicurarsi un metodo di guadagno per gestire le spese quali l’affitto di locali, pagare i servizi come i taxi(per muoversi tra i quartieri di Arkham), o l’adesione ad una società.

Alcuni servizi, come l’accesso al Teatro o al Club della Caccia, saranno utili per approfondire le abilità di un investigatore, il quale, tra un caso e l’altro, potrà dedicarsi allo studio o alle attività di un gruppo. In seguito poi, tramite un lancio su educazione, guadagnare un aumento sulla percentuale di comprensione dell’abilità da lui scelta in base al tempo dedicato ad essa.

Le nuove abilità

Gli investigatori avranno la possibilità di apprendere o specializzarsi in quattro abilità relative ad Arkham, due completamente nuove e due rivisitate.

La prima, Navigare Arkham, è una rivisitazione dell’abilità navigazione, utilizzata in situazioni con archi di tempo ristretti per raggiungere il luogo desiderato all’interno della città ed i confini del fiume Miskatonic, evitando situazioni pericolose.

La seconda è Storia di Arkham, una rivisitazione dell’abilità storia, limitata ad Arkham ed i confini del fiume Miskatonic, la quale rappresenta la conoscenza degli eventi e le figure presenti nella città, fisiche e sovrannaturali.

La terza è Rassicurare, una nuova abilità basata su Apparenza (con un valore di comprensione pari ad un quinto di essa), utilizzata per recuperare punti sanità mentale – non oltre il proprio limite massimo.

L’ultima abilità introdotta è Religione: utile per svolgere riti sacri ed identificare persone, luoghi di culto e possibili deviazioni o eresie nelle loro dottrine.

Il valore di un investigatore

In Call of Chtuhlu Arkham, per definire i rapporti tra un investigatore ed i gruppi interni ad Arkham, è stata introdotta una meccanica fondata sulla reputazione, che farà pendere positivamente o negativamente il risultato delle conversazioni tra personaggi in base alle azioni e alle dicerie attribuite all’investigatore.

Ogni investigatore inizierà con una reputazione neutra, ovvero “rispettabile“, tuttavia le sue azioni potranno portarlo a diventare “distinto” (stato minore positivo) o “vergognoso” (stato minore negativo) ed in seguito “celebrato“(stato maggiore positivo) o “famigerato” (stato maggiore negativo). Questo potrà alterare gli esiti delle conversazioni: per esempio un investigatore famigerato avrà due dadi svantaggio per convincere un personaggio onesto, mentre si applicherà l’opposto per un criminale. Il passaggio tra uno stato di reputazione ad un altro deve essere discusso con il Custode (il Master della sessione), in quanto l’azione deve essere stata vista ed attribuita all’investigatore dai personaggi non giocanti. Quando un investigatore compie un’azione che potrebbe alterare la sua reputazione il custode può decidere se richiedere un lancio su fortuna per definirne l’esito.

Una città da vivere

Call of Chtuhlu Arkham è un ottimo supplemento urbano, capace di trasportare i giocatori all’interno di una longeva campagna sandbox in un’iconica città in puro mito lovecraftiano, definita da elementi ben caratterizzati ed utilizzabili anche in piccole incursioni sotto forma di sessioni one-shot. Il manuale introduce immediatamente i giocatori all’interno della città illustrandone la sua storia, i suoi  riferimenti sulla posizione geografica e l’aria che si respira tra i suoi quartieri.

I personaggi ed i luoghi incontrati in Arkham risultano ben pensati e complessi, e allo stesso tempo il manuale fornisce le basi per ampliare ed arricchire il contesto cittadino vissuto dai giocatori. La meccanica dello stato sociale, costruita sulla reputazione, risulta molto interessante, non solo per definire un tipo differente di approccio alla narrazione, ma anche facendo da guida alla costruzione delle relazioni tra investigatori e personaggi non giocanti, e con la possibile creazione di una bussola morale all’interno dei gruppi di persone presenti in Arkham. Complessivamente Call of Chtuhlu Arkham propone elementi apprezzabili da veterani del genere e da giocatori abituali di Call of Chtuhlu.

Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.