Borderlands: lo sceneggiatore del film non esiste?

Joe Crombie, uno degli sceneggiatori accreditati nel film Borderlands, potrebbe essere uno pseudonimo. Chi si cela davvero dietro a Crombie?

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Borderlands è senza alcun dubbio il più grande flop cinematografico di questo 2024, per quanto sia arrivato in sala solo da alcuni giorni. Il film diretto da Eli Roth, infatti, ha fin qui incassato appena 19 milioni di dollari in tutto il mondo dopo esserne costati oltre 120.

Il film, oltre a essersi rivelato un clamoroso flop al botteghino, non ha convinto nemmeno la critica specializzata, con molti recensori che lo hanno etichettato come il peggior film mai tratto da un videogioco. Su Rotten Tomatoes, il film registra una percentuale di recensioni positive pari al 10% (con un campione di 140 recensioni) con una media voto del 3.3/10.

A questo desolante scenario si aggiunge anche un piccolo mistero legato all’identità di uno degli sceneggiatori accreditati, ovvero Joe Crombie. Nel 2021, l’adattamento del videogioco entrò in produzione con una sceneggiatura che Eli Roth aveva scritto insieme a Craig Mazin, il quale recentemente è diventato noto per aver scritto le serie TV Chernobyl e The Last of Us.

Nell’estate del 2022 si sono tenute delle riprese aggiuntive e a novembre dello stesso anno il film è stato mostrato in versione preliminare a un pubblico selezionato, il quale ha accolto negativamente quanto visto. Ciò ha portato la Lionsgate a richiedere ulteriori riprese aggiuntive, le quali non sono state dirette da Roth ma da Tim Miller (regista di Deadpool).

In seguito a questi problemi produttivi, Mazin decise di dissociarsi dalla pellicola facendo rimuovere il proprio nome dagli sceneggiatori accreditati. Lo sceneggiatore fu in seguito sostituito da un certo Joe Crombie il quale, a conti fatti, sembrerebbe non esistere. Secondo alcune indiscrezioni, pare che questo sarebbe uno pseudonimo dello stesso Mazin, utilizzato al fine di prendere le distanze dal film, ma lo sceneggiatore ha negato tali voci in un’intervista rilasciata a Variety.

Non sono uno scrittore accreditato del film, quindi non posso rivendicare alcun tipo di paternità di Borderlands, tanto meno di essere un ‘co-autore. Le indiscrezioni legate all’identità di Joe Crombie sono false. Non ho usato uno pseudonimo. Se il nome in questione è davvero uno pseudonimo, tutto quello che posso dire è che non è mio.

Nonostante tale smentita, Pete Hammond di Deadline nella sua recensione ha indicato apertamente che Crombie e Mazin siano la stessa persona:

Craig Mazin è accreditato come co-sceneggiatore usando lo speudonimo “Joe Crombie” (che ha solo questo credito elencato su IMDb e, secondo il sito, è lo pseudonimo di Mazin).

Altri sceneggiatori non accreditati che sono stati assunti per riscrivere Borderlands includono Gary Ross, Aaron Berg, Oren Uziel, Juel Taylor, Tony Rettenmaier, Zak Olkewicz, Chris Bremner e Sam Levinso. Joe Crombie, qualora non dovessere davvero esistere, potrebbe anche essere uno di questi.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.