BMW da sempre all’avanguardia per aggiornamenti e novità sulle proprie vetture, anche post vendita, sta aggiornando i propri sistemi operativi, andando a rilasciare a breve gli OS 8,5 e 9 su diversi segmenti e modelli della gamma.
Air Console
Immaginando un futuro non troppo lontano, va da se che attendere per la ricarica di una batteria elettrica (sia questa per una Plug-in o per una full electric), non deve diventare una cosa noiosa e BMW ha pensato di integrare già oggi sulla nuova Serie 5 con una start-up incubata presso l’azienda bavarese, Air Console è il nome di questa App.
Pensata per l’intrattenimento con veicolo fermo, l’applicazione consente in pochi “tap” di collegarsi con i vostri smartphone (ne supporta fino a 7) e permette di cimentarsi in giochi Arcade rapidi e intriganti che vanno dalle corse di go-kart a i classici giochi che si trovavano nelle sale giochi anni ’80 e ’90.
Oltre l’intrattenimento
I giochi e l’intrattenimento non finiscono qui: infatti grazie al sistema OS 8.5 disponibile su tutta la gamma dalla fascia media fino al lusso più sfrenato, è possibile accedere ai servizi come YouTube, Rai Play e Pluto TV senza dimenticare che sui modelli più avveniristici come la nuova Serie i7 è disponibile un monitor 32 pollici definito BMW Theatre Screen che scende la soffitto, curvo e pesato per l’intrattenimento dei passeggeri.
Il monitor integrato nei modelli extralusso è un 8K di risoluzione in formato 32:9 con diverse porte d’accesso, pensate per collegare ad esempio Amazon Firestick ed accedere così a tutta una serie di servizi di streaming, oppure una o più console tramite HDMI. Se vi state chiedendo “dove trovo la mia connessione?” ebbene sappiate che l’auto è dotata di un sistema Wi-Fi integrato in 5G, per cui nessun problema di connessione all’orizzonte.
OS 8.5 e 9
I due sistemi operativi si differenziano per l’uso e le funzioni generali che li contraddistinguono. Il nuovo sistema proprietario basato su Android Open Source, chiamato 8.5, è un sistema che va a controllare tutto quello che serve su modelli di alta fascia, mentre il sistema 9 è riservato ai modelli della fascia compatta come ad esempio BMW X1, X2 o Serie 1 e Serie 2, passando anche per MINI che rientra nel segmento.
Ovviamente i sistemi sono entrambi aggiornabili via OTA (letteralmente On The Air) ovvero riceveranno costanti evoluzioni tramite la connessione ai server di BMW e non servirà tornare in azienda per vedere la propria auto cambiare “forma” lato software. L’OS 9 ha dalla sua una struttura non più “a livelli” come accadeva in passato ma tutto viene fornito sullo stesso “piano” virtuale di lavoro.
Il sistema OS 8.5 invece è pensato per controllare molte più funzioni rispetto al fratello minore, in quanto è montato per l’appunto su auto che presentano più accessori di conseguenza, saranno maggiori le funzioni che obbiettivamente lato hardware mancheranno sui modelli compatti. Di base il sistema OS 8.5 permette una personalizzazione più profonda con tante App da scaricare sia di prima che terze parti rispetto al sistema 9 che rimane più basico.