Jeff Grubb ha rilasciato delle dichiarazioni durante un’intervista dedicata agli aggiornamenti di Xbox Game Studios riguardo possibili progetti futuri di Bloodborne, videogioco di successo di FromSoftware. Secondo il noto autore e scrittore di giochi statunitense, Elden Ring, gioco di ruolo open-world uscito nel febbraio 2022, sta richiedendo molto tempo al team di sviluppo di FromSoftware. Per questo, il gruppo non sta attivamente lavorando a progetti riguardanti Bloodborne. Sony potrebbe decidere di affidare il compito di sviluppare un porting del gioco ad un’altra casa di sviluppo, ma secondo Grubb questo non sarebbe possibile a causa del codice di gioco caotico creato da FromSoftware.
Lance McDonald ha risposto ad un tweet che riassumeva le dichiarazioni di Jeff Grub. Il noto dataminer e modder di Bloodborne ha affermato che sarebbe possibile creare un porting a 60 fotogrammi al secondo per il PC o per la Playstation 5. Lance, che conosce bene le linee di codice del motore FromSoftware, non vede ostacoli tecnici che potrebbero essere causati da potenziali errori di codice. «Sony potrebbe sviluppare il porting in qualsiasi momento senza necessariamente avere a diposizione il supporto di FromSoftware».
I don't know where the "FROMSOFTWARE engine is messy / spaghetti code" idea keeps coming from. It's not true, and there are literally zero technical barriers between Bloodborne and a PC/60fps PS5 port/re-release. Sony can do it at any time they like without FROM's support. https://t.co/xMB0moiyLX
— Lance McDonald (@manfightdragon) September 21, 2022
McDonald aveva precedentemente pubblicato una patch per giocare a Bloodborne a 60 fotogrammi al secondo per la versione PlayStation 4, come riportiamo in questo articolo. Riferisce che è stato possibile creare questa patch cambiando semplicemente due linee di codice. Japan Studio, che aveva collaborato alla creazione di Bloodborne, sviluppando persino una versione del gioco utilizzabile su Windows 7: Sony dovrebbe ancora averla negli archivi. Muove inoltre alcune critiche a chi dà informazioni riguardanti questi progetti fingendo di avere fonti interne. Lance è piuttosto ottimista quanto a possibili progetti futuri, che siano porting per PC, versioni remastered per la PlayStation 5 o persino un sequel della serie. Vedremo se il tempo darà ragione a lui o a Jeff Grubb.
I personally believe that there is very likely already the wheels turning on a future Bloodborne project (PC port, PS5 remaster, or god forbid a remake/sequel) but every time someone comes out of the woodwork pretending to have inside information about the subject it's so cringe.
— Lance McDonald (@manfightdragon) September 21, 2022